mercoledì 26 settembre 2012

Rimuovere i vecchi kernel di Ubuntu e Debian

Questa guida è scritta per Ubuntu ma è valida anche per Debian
basta che si diano i comandi con privilegi di root

Tra i vari aggiornamenti proposti da Ubuntu ci sono anche quelli del kernel, che installano un nuovo kernel e lo sostituiscono al vecchio, che però non viene eliminato. Un kernel pesa circa 150Mb attualmente, almeno una volta al mese si ricevono aggiornamenti di questo tipo, ciò significa che (fate anche voi i calcoli) un 6 mesi accumuliamo 900Mb di vecchi kernel che non usiamo.

E' una buona idea tenere, oltre al kernel in uso, almeno un altro kernel di cui noi siamo certi del buon funzionamento, ad esempio il penultimo kernel aggiornato. Tutti gli altri però possono essere rimossi, e quando diventano un numero cospicuo questa operazione è caldamente consigliata. Ecco come fare:


domenica 23 settembre 2012

Faenza: le migliori icone per Gnome


Quelle che vedete nelle immagini sono alcuni esempi del set di Icone Faenza, il più conosciuto e utilizzato su Gnome. E ci sarà un motivo!!!


Belle e colorate, uniformi e originali, si integrano alla perfezione con nostro desktop Gnome, sono mantenute aggiornate da un apposito PPA, per cui l'installazione è facilissima, sono anche uno tra i set più completi che ci siano.

Per scaricarle e installarle:

sabato 22 settembre 2012

Classic Conky 1.0: elegante e leggerissimo monitor di SIstema


Ho realizzato questo conky per mostrare quanto sia facile avere sotto controllo alcune importanti informazioni circa il nostro Sistema Operativo: temperatura interna, Ram impiegata, utilizzo CPU, spazio libero su disco, stato della batteria, la applicazioni più pesanti attive al momento, insieme ad alcun altre informazioni di base (data e ora, tempo di utilizzo del pc, kernel in uso). Lo sfondo del conky è completamente trasparente e quindi risulterà essere lo stesso del vostro desktop (nel mio caso, una città vista dall'alto).

Il conky occupa la parte laterale destra del vostro monitor, e davvero una piuma, e non va ad intralciare nessun altra finestra aperta, o icona o dock bar attiva sul vostro desktop.


venerdì 21 settembre 2012

Top 10 Gnome Shell Extensions

Una lista delle dieci estensioni più utilizzate e più belle per Gnome Shell. Lo renderanno più immediato e comodo, con un aspetto più classico e con caratteristiche simili a quelle del vecchio Gnome2.
Per visualizzare delle immagini di queste estensioni basta cliccare sul loro nome, a si aprirà la pagina ufficiale, dove vedrete una foto e il tasto ON/OFF per attivarla o disattivarla.

Ricordo che per vedere una lista delle estensioni utilizzate e attivarle/disattivarle senza passare dal sito web Gnome Shell Extension si può utilizzare l'applicazione Gnome Tweak Tool alla voce Exstensions.

Ecco dunque quali sono, a mio parere, le migliori e le più utili estensioni.

venerdì 14 settembre 2012

AxeMenu: il migliore menu per Gnome Shell


AxeMenu è un'estensione per Gnome Shell davvero interessante, E' un menu classico (in stile MintMenu, per intenderci) che ci permette di passare con un click dall'elenco di tutte le nostre applicazioni installate e divise in categorie (foto sotto) alle icone grandi dei nostri Preferiti (foto sopra).

martedì 11 settembre 2012

0 A.D. Kronos Alpha 11 rilasciato: gioco di strategia opensource per Linux, Windows e Mac



0 A.D. è un videogame RTS (Real Time Strategy) che agli appassionati dei vari Age Of Empires non può sicuramente passare inosservato. Ha una grafica curata e in ogni sua release aggiunge sempre nuove features, modalità di gioco, mappe, civiltà o migliorie grafiche. Siamo alla versione Alpha 11 Kronos, dunque ancora in pieno sviluppo, ma già da molti anni, quindi a dispetto del nome il gioco è stabile e anche molto divertente.

Come suggerisce il nome, è ambientato in epoca romana e riporta agli scenari di guerre e battaglie tra tutte le maggiori civiltà esistenti intorno all'anno 0, appunto. Costruite dapprima un piccolo villaggio, espandetevi piano piano, fino a farlo diventare una grande metropoli, stando bene attenti a rifornirlo sempre di tutte le risorse necessarie alla costruzione e al mantenimento di un grande esercito, per difendersi dagli invasori e ingrandire i vostri domini.

venerdì 7 settembre 2012

Greybird, il nuovo tema di Xubuntu 12.10: come installarlo anche sulla 12.04



Xubuntu 12.10 presenta il nuovo tema Greybird, basato sulle tonalità del grigio chiaro, dunque molto leggero e rilassante. E' possibile installarlo su Xubuntu 12.04 così come su Ubuntu 12.04 e 12.10, infatti un nuovo tema è anche compatibile con Unity, Cinnamon, Gnome Shell e Gnome Classic.

Per installare il tema dobbiamo digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:shimmerproject/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install shimmer-themes-greybird


Personalizzare i temi di Gnome su Ubuntu con GTK Theme Preferences


Questo piccolo software è in grado di cambiare i colori predefiniti in un qualsiasi tema di Gnome, ad esempio, come potete vedere, ho scelto il colore azzurro come sfondo. Di default sul tema Ambiance di Ubuntu il colore è l'arancione. Basta selezionare il colore che si desidera, per questa voce come per le altre 4 presenti, e poi riavviare la sessione di Gnome per rendere effettivi i cambiamenti.


mercoledì 5 settembre 2012

WinFF: convertitore di file video per Ubuntu


WinFF è una leggerissimo software in grado di convertire da un formato all'altro i nostri file video. Come potete vedere dall'immagine la grafica è semplice e intuitiva, il software è stabile e affidabile, compie il suo lavoro nel giro di pochi minuti e vanta di una lunga lista di formati in cui noi potremo convertire il video a seconda delle nostre esigenze. Per chi lavora su Openbox o chi vuole mettere i video in formati più compatibili con altri Sistemi Operativi, questo programma è davvero indispensabile.

E' disponibile dal sito ufficiale anche una versione per Windows.

Per installarlo su Ubuntu:
sudo apt-get install winff

Sito Ufficiale:
http://winff.org/html_new/

Linux Mint Debian Edition: Debian alla portata di tutti!

Linux Mint Debian Edition è un progetto del Team di Mint che viene spesso messo in secondo piano dai vari rilasci basati su Ubuntu (ad esempio Linux Mint 13 Maya nelle sue varie versioni) quando invece potrebbe essere considerato come il più promettente delle release targate Linux Mint.

Essendo basata su Debian, risulta più leggera e scattante delle sue corrispettive versioni basate su Ubuntu (quindi è anche più reattiva di Ubuntu stessa), ma al contempo, come si può notare, è accessoriata come le varie versioni Ubuntu-based di Mint, dunque contiene fin da subito un parco software abbastanza ampio, in grado di rendere gestibile il Sistema Operativo a ogni genere di utenza, più o meno esperta. La grafica è la stessa di ogni altra release, dunque molto curata e bella a vedersi, il fiore all'occhiello di Mint insomma.

sabato 1 settembre 2012

Openshot 1.4.3 su Ubuntu: come installarlo



Openshot è un programma di video editing per Linux, disponibile per il download dai repository ufficiali di Ubuntu, tuttavia per installarlo consiglio di utilizzare l'apposito repository, in modo tale da ricevere gli aggiornamenti delle successive versioni stabili non appena disponibili. Digitiamo dunque:

sudo add-apt-repository ppa:openshot.developers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install openshot

E ritroveremo sul nostro Sistema Operativo l'ultimo rilascio stabile di Openshot (attualmente 1.4.3). E' importante avvalersi sempre dell'ultima release disponibile poichè ogni nuova versione migliora le prestazioni, riduce la pesantezza del programma e il numero di bug (nelle vecchie versioni il software va in crash spesso), rendendo sempre più stabile Openshot, che sotto molti aspetti è davvero formidabile: semplice, completo, adatto a chi non è esperto in questo campo ma vuole comunque creare dei piccoli video con effetti audiovisivi molto belli. Provatelo!