giovedì 22 novembre 2012

Linux Mint 14 Nadia Cinnamon: una breve presentazione


Linux Mint è una derivata di Ubuntu, probabilmente la più famosa e la più utilizzata, e c'è chi malignamente dice che sia anche più utilizzata dello stesso Ubuntu.

I suoi punti di forza sono sostanzialmente l'avere messo a punto una distro in grado di risultare di facile utilizzo, molto solida, ben attrezzata in quanto a software, e con DE non rivoluzionari ma ben voluti dai propri utenti.

Per ora sono state rilasciate due versioni, quella con MATE 1.4 e quella con Cinnamon 1.6. In queste nuove release questi due DE puntano a migliorare la stabilità e le prestazioni, così da poter competere con dei colossi come Gnome e KDE.

MATE è un fork di Gnome 2 portato avanti dalla comunità di Arch Linux, è il più leggero tra i due, mentre Cinnamon è sostenuto dalla comunità di Mint ed è basato su Gnome 3. Nato come fork di Gnome Shell, ora se ne è distaccato e offre un'esperienza utente semplice e immediata, pur non rinunciando a moltissime nuove funzionalità di release in release.

Qui potete trovare il link per scaricare le due versioni di Linux Mint 14. Qui potete leggere le note di rilascio di MATE 1.4, mentre qui trovate quelle di Cinnamon 1.6, di cui ora parlerò nel dettaglio.



Ecco uno screenshot di Nemo, il fork di Nautilus, filemanager di Mint 14 con Cinnamon.


Ecco invece una schermata che mostra come vengono gestiti i desktop virtuali in Cinnamon. E' possibile scorrerli e dare un titolo a ciascun Workspace:

Migliorate molto anche le notifiche che segnalano quello che sta accandendo alle applicazioni aperte nel nostro SO.
In particolare l'applet relativo alla gestione del volume e dei riproduttori musicali è stato migliorato:

Altra bella novità è MDM, il Display Manager di Mint, che presenta una grandissima quantità di temi, risultando così molto personalizzabile in pochi click (QUI maggiori info)

Anche il Software Manager, strumento per gestire/installare/rimuovere programmi dal Sistema Operativo è stato nettamente migliorato in quanto a stabilità e performance.
Come  sempre Mint ci ha abituati, l'occhio vuole la sua parte, e anche Nadia non fa eccezione, la galleria di wallpaper è bella e completa.

Nessun commento:

Posta un commento