sabato 17 novembre 2012

MuPDF: lettore Pdf leggero, minimale e potente


MuPDF è un lettore PDF davvero interessante. Software completamente open source e gratuito, mira ad offrire un'interfaccia ridotta all'osso, dando così una leggerezza davvero encomiabile all'applicazione, che gira egregiamente su ogni tipo di dispositivo. Supporta ogni distribuzione Linux, Android e Windows.Ma entriamo ora nel dettaglio.

Una volta installato il software, aprite con esso un certo documento pdf, ora per muovervi nel documento potete usare il mouse e la tastiera del vostro pc. Ecco alcuni comandi basilari:

FRECCIA SU vi spostate verso la parte superiore delle pagina
FRECCIA GIU' vi spostate verso la parte inferiore della pagina
FRECCIA DESTRA pagina successiva
FRECCIA SINISTRA pagina precedente
CTRL assieme al tasto + aumentate l'ingrandimento
CTRL assieme al tasto -  diminuite l'ingrandimento

Potete spostarvi nella pagina anche col mouse tenendo premuto il tasto sinistro. QUI trovate una lista dei possibili comandi.

Noterete certamente la velocità di caricamento delle pagine praticamente istantanea, l'apertura del file in un attimo, e l'ottima qualità di riproduzione del documento, a qualsiasi livello d'ingrandimento. Un programma di ottima fattura, molto affidabile.

Dando uno sguardo alle statistiche di sistema, vedrete che il suo impatto sulla CPU e sulla RAM è minimo, insomma i punti a suo favore non finiscono mai!

Per scaricarlo, se siete su Windows o Android, trovate il link qui:
http://code.google.com/p/mupdf/downloads/list

Se siete su Linux, molto probabilmente lo troverete già nei repository, il suo pacchetto si chiama mupdf e, ad esempio, per installarlo su Ubuntu basta il semplice comando da terminale:

sudo apt-get install mupdf

oppure potrete cercarlo con un Gestore Pacchetti (come ad esempio Synaptic) o un Software Center (come l'Ubuntu Software Center).

Fonte: Sito del Progetto

Nessun commento:

Posta un commento