martedì 12 giugno 2012

I Driver ATI per Linux non verranno più rilasciati mensilmente!

E' stato reso noto dalla AMD che i driver per schede grafiche ATI non verranno più rilasciati con scadenza mensile, bensì un driver aggiornato sarà disponibile solo quando sarà ritenuto stabile ed efficace. La notizia era già nell'aria per quanto riguardava le vecchie ATI (precedenti alla serie 5xxx) ma ora è certo che vale per TUTTI i driver di TUTTE le schede di tale marchio.



Ricordo che, a questo punto, i driver più aggiornati sono i 12.4 (vale a dire quelli rilasciati in aprile 2012), i prossimi seguiranno la consueta nomenclatura, vale a dire "anno.mese", ma come non ci sono stati i 12.5 non è detto che ci saranno i 12.6 e via dicendo.

Sono però disponibili alcune versioni Beta di questi driver
ATI Catalyst 12.6 Beta

Va sottolineata la parola Beta, indica che è ancora in fase di lavorazione, tuttavia è ufficiale e ritenuto comunque stabile, portando al suo interno numerose novità che potete leggere dal sito.

Come detto in precedenza, l'unico driver ufficiale recente è il 12.4 e in questo blog è presente una guida per installarlo velocemente su Ubuntu e assicurarsi che tutto funzioni a dovere.

A presto,
Matteo

Nessun commento:

Posta un commento