OpenSource Your Mind!
Ubuntu 13.04 Raring Ringtail: Download e Guida Post-Installazione. Aumentare la durata della batteria e ridurre la temperatura. Come rimuovere completamente Unity. Aggiornare velocemente Ubuntu
I più letti:
Come ridurre i consumi e ridurre il carico sulla CPU in Ubuntu 12.04 Precise Pangolin e release successive
Rimuovere Unity da Ubuntu 12.04, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04 e Guida per la personalizzazione di Gnome Classic e Docky
Installare i driver ATI più aggiornati (AMD Catalyst 13.4, 13.1, 12.10, 12.8, 12.6, 12.4) e risoluzione dei problemi comuni legati agli Aggiornamenti di Ubuntu!
domenica 31 marzo 2013
Debian Wheezy 7.0 sta per arrivare
Ultimamente sul blog sto dando un po' di spazio a Debian, che è la madre di molte distro, tra le quali forse la più nota è Ubuntu. Debian rilascia una nuova versione stabile solo quando vengono risolti tutti i bug critici che la affliggono, dunque non c'è una precisa data di rilascio, poichè Debian stable viene rilasciata solo "quando pronta" e ritenuta efficiente per gli sviluppatori. Dunque il numero di "bug critici" inizialmente elevato si assottiglia sempre di più fino a scomparire.
L'attuale stable è Debian 6.0 Squeeze, ma il rilascio di Debian 7.0 è alle porte, basta dare un'occhiata al seguente grafico:
Etichette:
debian,
debian 7,
debian stable,
debian wheezy,
news,
nuove distro
Ubuntu 13.04 Beta in arrivo
Il 4 marzo 2013 è la data prevista per il rilascio di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail nella sua versione Beta, vale a dire in fase di sviluppo, ma con già al suo interno moltissime (praticamente tutte) le novità che ritroveremo nella release stabile (il cui rilascio è fissato per il 25 aprile).
Per chi volesse sapere di più sulle tappe dello sviluppo di Ubuntu 13.04, consiglio di dare uno sguardo QUI. Ora andiamo a approfondire meglio le novità introdotte in Raring Ringtail:
Etichette:
13.04,
installazione,
news,
raring ringtail,
ubuntu
venerdì 15 marzo 2013
Debian Wallpaper HD: una raccolta di sfondi per la nostra distro!
Ho realizzato una piccola raccolta di Wallpaper che ha come tema il logo della distribuzione Debian. Ogni wallpaper è disponibile in due diversi formati (Small e Large) per meglio adattarsi ad ogni tipo di schermo. Ogni sfondo ha un nome originale che lo caratterizza e un colore prevalente. Ovviamente l'insieme degli sfondi è molto vario e si può adattare bene a qualsiasi tipo di desktop voi abbiate personalizzato e a qualsiasi siano i vostri gusti.
Cliccate QUI per scaricare l'archivio contenente le varie immagini, ditemi il vostro parere, se può essere utile, se volete che realizzi delle raccolte del genere anche per altre distro!
PS: l'incantevole signorina nell'immagine precedente non è compresa nei file che scaricherete =(
giovedì 14 marzo 2013
Installare il kernel di Ubuntu 12.10 su Ubuntu 12.04 LTS
Ubuntu 12.04 è una versione LTS, vale a dire supportata a lungo termine, ben 5 anni a partire da aprile 2012 fino al 2017. Punta ad offrire una grande stabilità, e questo vale anche per le sue derivate ufficiali (Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Edubuntu). Per rimanere anche aggiornata e per essere performante anche su hardware nuovi, Canonical ha fatto sì che i kernel delle release successive (Ubuntu 12.10 e 13.04 in primis) siano disponibili per essere installati anche su questa LTS. Questi kernel vengono mantenuti da Canonical stessa, godono degli aggiornamenti di sicurezza e di bugfix per tutta la durata del supporto a Precise Pangolin.
In un articolo avevo criticato la scelta di aggiornare il kernel di default presente su Ubuntu, ma questa è l'eccezione che conferma la regola. Il nuovo kernel viene mantenuto dagli stessi sviluppatori della distro ed è quindi tanto affidabile quanto quello di partenza.
Nel nostro caso Ubuntu 12.04 e Ubuntu 12.04.1 montavano il kernel 3.2.x, e così è anche sulla vostra distro se non avete fatto altro che eseguire gli aggiornamenti proposti. L'ultima Ubuntu 12.04.2 monta invece il kernel 3.5.x, che è invece quello che si trova di default su Ubuntu 12.10. Quindi chi vuole installare da zero Ubuntu 12.04 con il kernel 3.2 deve scaricare le vecchie iso, poichè sulle nuove è installato un kernel più recente, che porta con sè varie migliorie per l'hardware più recente.
Per installare il kernel Linux 3.5 su Ubuntu 12.04 LTS e aggiornare Xorg alla versione presente su Ubuntu 12.10 bastano i seguenti comandi:
Etichette:
12.04,
12.10,
aggiornamenti,
kernel,
precise pangolin,
quantal quentzal,
ubuntu
mercoledì 6 marzo 2013
PartedMagic 2013-02-28 rilasciato: partizionare e formattare in sicurezza
Per chi non lo sapesse, PartedMagic è una distribuzione Linux molto particolare. E' fatta per essere usata da live CD o USB e contiene al suo interno preinstallate una serie di software utilissimi per la manutenzione del proprio disco fisso, come ad esempio la formattazione e il partizionamento del disco stesso.
E' stata appena rilasciata una nuova versione, che introduce molte migliorie, la prima e la più importante è sicuramente il pieno supporto dall'EFI BIOS, che su nuovi modelli di pc, come ad esempio alcuni modelli di fascia alta della Samsung, impediva il corretto avvio della distribuzione in fase di boot.
Potete leggere più informazioni dalla pagina delle news del progetto:
http://partedmagic.com/doku.php?id=news#.UTeHG-kwz3w
Come applicazioni troviamo, tra le altre, Linux Kernel 3.7.9, Firefox 19, LxPanel 0.5.12, Unetbootin 583, NetworkManager 0.9.8
Per scaricare la iso, da masterizzare poi su un CD o una penna USB, cliccate QUI
PureOS 7.0 rilasciato con Gnome e Openbox
PureOS 7 è una distribuzione basata sul ramo testing di Debian, che punta ad offrire un'ottima esperienza utente, accompagnata da applicazioni mantenute aggiornate proprio grazie ai repository testing di Debian e ad altre aggiunte del Team, ad esempio il kernel 3.6.
Accanto alla stabilità di Debian possiamo trovare due ambienti desktop molto diversi tra loro, infatti di default abbiamo due versioni Gnome e Openbox. La prima utilizza Gnome3 (fra l'altro questa è una delle prime Debian con Gnome Shell come DE di default), un DE molto moderno nella gestiene delle finestre, come si può vedere dall'immagine sopra indicata. Openbox invece è leggerissimo, basti pensare che la iso pesa meno di 400 Mb, minimale, fatto per funzionare anche su pc datati, e si presta a essere configurato in ogni suo dettaglio. Forse per utenti un po' più esperti rispetto a Gnome.
Troviamo Chromium, Iceweasel al posto di Firefox, Synaptic come Gestore Pacchetti, GParted e altre utilità di sistema e applicazioni d'uso comune.
QUESTO è il link che porta alla pagina del progetto, dal quale potrete avere maggiori informazioni e soprattutto scaricare le iso per testare in Live e installare questa distribuzione.
Iscriviti a:
Post (Atom)