domenica 31 marzo 2013

Ubuntu 13.04 Beta in arrivo


Il 4 marzo 2013 è la data prevista per il rilascio di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail nella sua versione Beta, vale a dire in fase di sviluppo, ma con già al suo interno moltissime (praticamente tutte) le novità che ritroveremo nella release stabile (il cui rilascio è fissato per il 25 aprile).

Per chi volesse sapere di più sulle tappe dello sviluppo di Ubuntu 13.04, consiglio di dare uno sguardo QUI. Ora andiamo a approfondire meglio le novità introdotte in Raring Ringtail:

1) Kernel Linux 3.8, per avere un maggiore riconoscimento sui nuovi hardware e un generale miglioramento delle prestazioni e della sicurezza. Se avete un pc nuovo di zecca potreste preferire questa 13.04 alla precedente LTS 12.04 proprio perchè dovrebbe garantire una maggiore fluidità.

2)Applicazioni in generale più aggiornate, praticamente all'ultima versione stabile o giudicata tale fino a pochi mesi prima del rilascio. Ad esempio troviamo LibreOffice 4.0, che introduce tra l'altro il GlobalMenu per Unity, garantendo così una migliore integrazione con l'interfaccia grafica di default su Ubuntu.

3) Unity si migliora, fa una cura dimagrante e diventa molto più leggera, in particolare in termini di consumo di RAM. Infatti Ubuntu 12.04 presenta un'interfaccia abbastanza stabile ma non leggerissima, tuttavia diventa abbastanza buona se si usa Unity 2D, che funziona bene anche su pc non recentissimi. Restano comunque consigliati 2Gb di Ram, anche se uno solo potrebbe bastare. Ubuntu 12.10 vede scomparire Unity 2D e comparire nuovi effetti e abbellimenti vari in Unity e Compiz (il gestore finestre), che completano la distro ma la appesantiscono anche. Ora con questa 13.04 finalmente Unity è meno ingorda di risorse, quindi può essere una buona idea installare questa nuova release al posto della precedente 12.10. Oltre al fatto che sono state migliorate le Quicklist (che facilitano notevolmente l'avvio dal launcher delle applicazioni preferite), riscritti molti applet in modo tale da risultare più leggeri, e inserite moltissima nuove Lens, alcune di default altre meno, alcune presenti nei repo ufficiali altre in quelli "experimental". In particolare sarà possibile abilitare/disabilitare la Lens Shopping, mentre non sarà presente di default la Lens Smart Scope, che avrebbe dovuto ricercare attraverso molti siti selezionati dall'utente quanto digitato nella Dash di Unity.

4)Questa 13.04 è l'ultima release con Compiz come gestore delle finestre e degli effetti, scelta in linea con quella di molte altre distro che già da tempo avevano abbandonato il progetto, sicuramente non uno dei più riusciti... Inoltre con la prossima 13.10 si lavorerà al passaggio in QT/QML di Unity, che camberà anche nome diventando Unity Next. Il cambio di nome simboleggia del resto il cambiamento radicale che attraverserà Ubuntu. Fra l'altro per la prossima LTS (la 14.04) non si userà più il server grafico Xorg ma bensì sarà MIR la nuova base dell'interfaccia di Ubuntu. Insomma un panorama di pieno sviluppo, e Ubuntu 13.04 vuole incarnare quanto di buono fatto finora, prima di gettarsi in nuovi esperimenti. Riuscirà nell'intento?

Nessun commento:

Posta un commento