sabato 12 maggio 2012

Aggiornare velocemente Ubuntu 12.04 in un click usando un semplice Script

Come nella guida per aprire una cartella con permessi di amministratore, vorrei consigliarvi l'uso di uno script per aggiornare Ubuntu senza software esterni (Gestore Aggiornamenti, Synaptic, e via dicendo) in modo tale da avvalersi dei mezzi più veloci che Linux possiede.



Creare uno script significa, detto in parole povere, creare un file con dentro delle istruzioni che Ubuntu eseguirà. Nel nostro caso dobbiamo creare un file vuoto al seguente indirizzo:

/home/.gnome2/nautilus-scripts


Come vede, la cartella gnome2 essendo preceduta da un punto è nascosta. Entriamo nella nostra Home, premiamo i tasti Ctrl+H e vedrei che appariranno molti file nascosti, tra cui la cartella da noi cercata. Una volta aperta entriamo in nautilus-scripts, premiamo il tasto destro del mouse, quindi selezioniamo Nuovo, e poi File vuoto.

Copiamo ed incolliamo il seguente testo al suo interno:

#!/bin/bash
xterm -e 'sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y && sudo apt-get dist-upgrade -y && exit'


Questo script farà aggiornare il vostro sistema operativo dopo che avrete inserito la password di amministratore. Da quel momento farà tutto da solo, non vi chiederà più nulla e si chiuderà automaticamente. Vi propongo un secondo script alternativo:

#!/bin/bash
xterm -e 'sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade && sudo apt-get dist-upgrade && sleep 10 && exit'

Questo script chiede sempre la password di amministratore, e nel caso in cui gli aggiornamenti siano molti chiede inoltre di inserire S/n (la lettera s o la lettera n) per dire Sì o No all'aggiornamento. In tal modo potrete vedere i nomi di tutti i pacchetti che andranno aggiornati. Premete INVIO e se avrete risposto affermativamente partirà l'aggiornamento. Una volta terminato non si chiuderà subito ma solo dopo 10 secondi, lasciandovi il tempo di dare un rapido sguardo all'intero processo di installazione.

Indipendentemente da quale delle due soluzioni avete scelto, salvate il vostro file dandoglio come nome aggiorna ubuntu e chiudetelo, poi cliccate col tasto destro sulla sua icona e selezionate Proprietà, poi Permessi e spuntate l'opzione Esecuzione del file come programma.


Ecco fatto, in un qualsiasi punto vuoto del vostro desktop o di Nautilus se premete il tasto destro e andate alla voce Script come mostrato in figura vi apparirà il comando aggiorna ubuntu .



Un semplice click e il sistema si aggiornerà velocemente, mettendoci la metà del tempo di Synaptic e soprattutto del lentissimo e pesante Gestore Aggiornamenti.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. In Lubuntu potresti adattarlo così, doto che la cartella nautilus-script non esiste, poichè Lubuntu non ha nè Gnome3 nè nautilus. Crei il file come ho scritto, lo rendi eseguibile e lo incolli sul desktop o dove vuoi tu. Cliccandoci sopra l'aggiornamento partirà, e sarà sempre una soluzione veloce ed efficace.

      Elimina
  2. Ciao!

    Se posso permettermi di dare un piccolo consiglio...

    Invece di: sleep 10 && exit

    Basta:
    read
    exit 0

    Ciauzzz Grande Matte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se al posto dello 0 metto un certo numero quello è il numero di secondi che aspetta prima di chiudersi? oppure è il read che fa aspettare un po' di tempo prima di eseguire il comando seguente?

      comunque grazie mille per la segnalazione, prossimamente provo il tuo script e lo inserisco nella guida =)

      grazie e a presto!
      matteo

      Elimina
  3. Scusami per Nuovo intendi una cartella?, ed il file vuoto come lo crei?, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No intendo un documento vuoto, dovresti poterlo creare tra le varie opzioni del menu a tendina del tasto destro. Alternativamente avvia l'editor di testi gedit, incolla le righe nel file vuoti che ti si apre, poi salvalo nella cartella richiesta dalla guida. Se non sai come avviare gedit, basta che scrivi proprio "gedit" (senza virgolette) nel terminale.

      Elimina