venerdì 2 novembre 2012

LibreOffice 3.6.3 rilasciato: ecco come installarlo!



E' stato rilasciato LibreOffice 3.6.3, il quarto rilascio della serie 3.6.x della suite per ufficio libera più nota ed utilizzata. Rispetto alla versioni precedenti non introduce notevoli cambiamenti ma punta a correggere bug, dando maggior stabilità ai vari software. E' caldamente consigliato a chi utilizza versioni precedenti della serie 3.6.

Per scaricare i file necessari all'installazione andiamo al seguente indirizzo:



http://www.libreoffice.org/download/
E scarichiamo quanto richiesto, il nostro SO (Windows, Linux o Mac) dovrebbe venire riconosciuto automaticamente e quindi dovrebbe venirci subito proposto il download che fa al caso nostro. Seguite alla lettera le informazioni del Readme per completare l'installazione, che comunque è molto semplice e veloce su qualsiasi tipo di piattaforma.

Ricordo che è necessario disinstallare la precedente versione di LibreOffice, se installata sul nostro Pc, prima di installare la nuova. Per fare questo su Linux basta cercare tutti i pacchetti di libreoffice, ad esempio dal Gestore Pacchetti Synaptic, e rimuoverli completamente.

Per Ubuntu, esisteva un PPA apposito che trattava gli aggiornamenti di LibreOffice, e che quindi permettava l'installazione dell'ultima versione disponibile e il suo upgrade di volta in volta, tuttavia attualmente non viane più mantenuto aggiornato all'ultimo rilascio. In caso di variazioni, inserirò qui il link del PPA da aggiungere alla vostra distro.

QUI sono riportate le note di rilascio, in cui si ricorda, fra l'altro, di scaricare l'apposito pacchetto della lingua per italianizzare il nostro LibreOffice.

Nessun commento:

Posta un commento