venerdì 13 aprile 2012

Lubuntu e la Cartella Modelli

Non so se ve ne siete mai accorti, ma in Lubuntu non è possibile fare una cosa molto semplice per a volte anche altrettanto comoda, che sulle altre derivate ufficiali di Ubuntu è concesso: la creazione e l'uso di modelli di file da inserire nell'apposita cartella.



Esattamente questa, la cartella Modelli, normalmente con Ubuntu va riempita con file che rappresentano appunto dei templates (modelli) da usare per comodità. Ad esempio posso salvare un foglio totalmente bianco di LibreOfficeWriter o AbiWord dentro questa cartella denominandolo Nuovo Documento di Testo.D'ora in poi cliccando in un punto dello schermo vuoto con il tasto destro del mouse, potrò selezionare la voce Nuovo, e poi da lì aprire il mio Nuovo Documento di Testo. Un'operazione banalissima su Windows, su Ubuntu il bello è proprio aggiungere alla cartella Modelli tutti i modelli che ci fanno più comodo (fogli elettronici, documenti di testo con diversi layout, presentazioni con diapositive eccetera), e su Lubuntu?



Su Lubuntu non si può fare, almeno con il software fornito di default con un installazione standard. In particolare la causa di tutto ciò è PCmanFM, il file manager di Lubuntu:



Purtroppo PCmanFM è eccellente in quanto a prestazioni e leggerezza, ma ha qualche funzione in meno dei suoi colleghi più pesanti come Nautilus su Ubuntu. Dovremmo dunque cercare un secondo file manager che sia leggero, che abbia questa funzione Modelli che a PCmanFM manca, e che soprattutto non litighi con PCmanFM stesso. Esiste? Certamente! Si chiama Xfe e lo andremo ad installare con il comando da terminale:

sudo apt-get install xfe

Non appesantisce affatto il vostro Lubuntu, lo potrete avviare con il comando da terminale:

xfe

E poi lo potrete aggiungere a Wbar oppure a LxPanel (il pannello di LXDE) come mostrato nella guida che vi ho appena linkato. Una pecca di Xfe? L'aspetto estetico, bruttino, ma se vi piaceva la semplicità della gestione dei file in Windows98, vi dovrebbe piacere anche xfe, dato che esteticamente è il suo sosia!



Perchè vi ho detto tutto questo? per la famosa cartella Modelli! Ebbene, se avete inserito un modello di prova come vi ho consigliato, provate nella vostra home, se state usando Xfe, a premere il tasto destro del mouse e a controllare le opzioni alla voce Nuovo: noterete che il vostro Nuovo Documento di Testo è finalmente visibile (e utilizzabile). Missione compiuta!


Nessun commento:

Posta un commento