venerdì 18 gennaio 2013

Rilasciati i driver AMD Catalyst 13.1: installazione su Ubuntu e derivate





Sono stati da poco rilasciati i driver AMD ATI Catalyst 13.1, che migliorano la performance e i consumi delle schede grafiche da essi supportati, in particolare quelle di nuova generazione, anche se supportano ogni scheda grafica della serie Radeon HD dalla 5xxx in poi. Inoltre migliorano il supporto a Steam per Linux e ai giochi per Linux in generale, che dovrebbe vedere un miglioramento sia in fluidità che in consumi.

Per scoprire se la vostra scheda (sempre della serie HD) sia o meno supportata da tali driver seguite questa procedura:


Inserite le informazioni inerenti al vostro pc, al vostro Sistema operativo e alla vostra scheda grafica in questa pagina.

Una volta inserite tutte le informazioni necessari, avvierete la ricerca di nuovi driver, vi apparirà una schermata in cui vi sarà permesso scaricare l'ultima versione dei driver AMD disponibili per la vostra scheda ATI. Controllate che la versione segnalata sia la 13.1 e poi premete il tasto DOWNLOAD (circa 100Mb da scaricare).

Ora vi dirò i comandi da terminale per disinstallare ogni precedente driver proprietario ATI installato sul vostro pc ed installare il nuovo, tali comandi funzionano su Ubuntu/Linux Mint e ogni loro derivata ufficiale o meno. Tuttavia la logica da seguire è la stessa per ogni distribuzione Linux.

Disinstalliamo i vecchi driver
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

Poi entriamo nella cartella in cui c'è il file .zip che abbiamo scaricato, estraiamolo, poi apriamo la cartella nel terminale e diamo il comando:

chmod +x amd-driver-installer-catalyst-13.1-linux-x86.x86_64.run
sudo sh ./amd-driver-installer-catalyst-13.1-linux-x86.x86_64.run

Uno dei due comandi probabilmente non funzionerà, vi dirà che non è possibile aprire una certa directory o cose del genere, non vi spaventate è normalissimo. Proseguite la guida tranquilli, infatti significa solo che i driver che il comando vuole eliminare non erano presenti, dunque non sono stati rimossi.

E partirà l'installazione dei driver, se si dovesse interrompere per qualche ragione, ridate il comando precedente aggiungendo alla fine la dicitura --force

Se non sapete come aprire una cartella nel terminale con Ubuntu, digitate:
sudo apt-get install nautilus-open-terminal
Ora cliccate col tasto destro del mouse sulla cartella e vedrete l'opzione Apri nel Terminale.

Bene, abbiamo installato i nostri driver, date il comando:

sudo aticonfig --initial -f

E infine riavviate il pc!

QUI potete scaricare le versioni precedenti dei medesimi driver, adatti anche per schede meno recenti, e potete effettuare dei test per vedere se i vostri driver sono installati correttamente.

QUI potete leggerle alcuni modi per ovviare certi problemi relativi all'uso dei driver proprietari (schermo nero dopo l'installazione di aggiornamenti al kernel, a xorg ecc...)

11 commenti:

  1. Ciao! Io ho un Sony Vaio SVE1712Z1EB, con Intel Ivy Bridge con HD4000 totalmente disabilitata dalla Sony e quindi la sola AMD Radeon HD 7650M 2GB (anche da Windows su gestione periferiche vede solo quella).
    Stranamente ho problemi con lo schermo o scheda video, su Ubuntu 12.04 e con i driver amd closed 13.1, non funziona... dopo il boot rimangono visualizzate le scritte di caricamento o semplicemente rimane freezato con schermata nera/violacea.
    Ho notato che il problema viene risolto con Ubuntu 12.10 ma solo con i driver open (parecchio acerbi), una volta installati gli amd ritorna il problema.
    Secondo te ciò può essere dovuto alla presenza di 2 uscite video oltre lo schermo? c'è un HDMI e una VGA. Magari forzando la scelta sullo schermo principale risolverei il problema? Ma non so come fare non potendo accedere al pannello grafico AMD CCC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai un ultimo tentativo con ubuntu 12.10 (che sembra andar meglio su macchine recenti come la tua) e gli attuali amd catalyst 13.2 beta. Sono una beta, ma dovrebbero portare molte migliorie per la tua scheda grafica

      Elimina
  2. Ciao, quando tento di disinstallare i vecchi driver ottengo questo
    sh: 0: Can't open /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
    Nella directory ati non c'è fglrx-uninstall.sh!
    Consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è un problema, basta che uno dei due comandi funzioni, se nessuno dei due funziona vuol dire che nessun driver è installato =)

      Elimina
  3. Ciao, quando cerco di installare i nuuovi driver mi da
    sh: 0: Can't open ./amd-driver-installer-catalyst-13.1-linux-x86.x86_64.run
    AIUTO!!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. hai aperto la cartella corretta nel terminale? hai installato nautilus-open-terminal? hai messo il sudo prima del comando e inserito correttamente la password? controlla che il nome del file che hai scaricato coincida con quello contenuto nel comando da terminale, potrei avere commesso un errore di battitura.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao, innanzitutto grazie per questo blog, sono passato da qualche giorno ad Ubuntu e mi è stato di grande aiuto. Avendo una HD 4850, e vedendo un verde fortissimo nonostante i catalyst installati attraverso l'ubuntu software center, ho deciso di installare i nuovi 13.1 direttamente dal sito AMD. Purtroppo però anche a me il terminale dice Can't open ./amd-driver-installer-catalyst-13.1-linux-x86.x86_64.run. Ora inoltre, non capisco perché, quando decomprimo il file non mi viene creata una cartella ma un file Script shell (application/x-shellscript). Grazie ancora per il tuo aiuto!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. hai aperto la cartella corretta nel terminale? hai installato nautilus-open-terminal? hai messo il sudo prima del comando e inserito correttamente la password? controlla che il nome del file che hai scaricato coincida con quello contenuto nel comando da terminale, potrei avere commesso un errore di battitura.

      Elimina