giovedì 14 marzo 2013

Installare il kernel di Ubuntu 12.10 su Ubuntu 12.04 LTS


Ubuntu 12.04 è una versione LTS, vale a dire supportata a lungo termine, ben 5 anni a partire da aprile 2012 fino al 2017. Punta ad offrire una grande stabilità, e questo vale anche per le sue derivate ufficiali (Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Edubuntu). Per rimanere anche aggiornata e per essere performante anche su hardware nuovi, Canonical ha fatto sì che i kernel delle release successive (Ubuntu 12.10 e 13.04 in primis) siano disponibili per essere installati anche su questa LTS. Questi kernel vengono mantenuti da Canonical stessa, godono degli aggiornamenti di sicurezza e di bugfix per tutta la durata del supporto a Precise Pangolin.

In un articolo avevo criticato la scelta di aggiornare il kernel di default presente su Ubuntu, ma questa è l'eccezione che conferma la regola. Il nuovo kernel viene mantenuto dagli stessi sviluppatori della distro ed è quindi tanto affidabile quanto quello di partenza.

Nel nostro caso Ubuntu 12.04 e Ubuntu 12.04.1 montavano il kernel 3.2.x, e così è anche sulla vostra distro se non avete fatto altro che eseguire gli aggiornamenti proposti. L'ultima Ubuntu 12.04.2 monta invece il kernel 3.5.x, che è invece quello che si trova di default su Ubuntu 12.10. Quindi chi vuole installare da zero Ubuntu 12.04 con il kernel 3.2 deve scaricare le vecchie iso, poichè sulle nuove è installato un kernel più recente, che porta con sè varie migliorie per l'hardware più recente.

Per installare il kernel Linux 3.5 su Ubuntu 12.04 LTS e aggiornare Xorg alla versione presente su Ubuntu 12.10 bastano i seguenti comandi:

sudo apt-get install linux-generic-lts-quantal xserver-xorg-lts-quantal


Poi riavviamo il computer e lanciamo il comando

uname -r

e verifichiamo che il kernel installato sia effettivamente il 3.5. Il kernel meno recente e la versione di Xorg originaria si disabiliteranno da soli. Vi rimando a questa guida nel caso in cui vogliate fare pulizia dei vecchi kernel.

Prima di installare un nuovo kernel è sempre una buona idea disinstallare qualsiasi driver proprietario presente, in particolare i driver grafici come quelli AMD/ATI o Nvidia. Li potrete reinstallare una volta avviato il pc col nuovo kernel funzionante.

Questa  è la pagina ufficiale del Wiki di ubuntu che tratta l'argomento. Non appena sarà disponibile anche il kernel di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail farò un'apposita guida.


14 commenti:

  1. ola matteo, dopo l'aggiornamento del kernel sto provando a reinstallare i driver ati 13.1 ma il terminale mi risponde:
    error: Detected X Server version 'XServer ' is not supported. Supported versions are X.Org 6.9 or later, up to XServer 1.10 (default:v2:i686:lib:XServer :none:3.5.0-26-generic:)
    Installation will not proceed.

    Removing temporary directory: fglrx-install.Gl89X0

    dove sto sbagliando???

    ciao claudio

    RispondiElimina
  2. ola matteo, mentre aspettavo la tua risposta ho installato i driver di ubun tu e ho installato i driver "experimental beta". adesso è tutto piantato, con schermata viola e logo ubuntu con 5 pallini rossi. ho provato il rimedio della nonna, a disinstallare dal grub ma niente da fare.

    ciao claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi rimuovere totalmente tutti i driver che hai provato ad installare, in particolare gli experimental che, come suggerisce il nome, sono instabili e lo hai verificato tu stesso.

      che scheda video hai?

      per rimuovere i driver dalla modalità di recovery devi acquisire i diritti di lettura e scrittura sulla partizione di root, poi devi dare il comando:

      sudo apt-get purge fgrlx
      sudo apt-get purge fglx-updates

      se i driver che avevi provato precedentemente li avevi sempre installati da Driver Aggiuntivi. Inoltre devi rimuovere gli experimental, devi fare una ricerca per capire quale sia il nome del pacchetto da disinstallare.

      che scheda video hai?

      Elimina
  3. la mia scheda video è una ati hd 6550. ho rimosso i driver con purge fglrx. adesso sembra che si avvii ma appena scompare la schermata viola si spenge la scheda video

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per rimuovere i driver utilizza anche i seguenti comandi:

      sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
      sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

      e poi riavvia con

      sudo reboot

      dimmi se almeno così riesci a avviare la sessione con i driver open.

      Altrimenti da GRUB seleziona Previous Linux Version e avvia il vecchio kernel 3.2.

      Elimina
    2. niente da fare, se disinstallo tutto, non parte la scheda video, se reinstallo i driver open si pianta ubuntu. ma se mando un cd live di una distribuzione poi riesco a leggere l'hd, sara possibile trovare il nome del pacchetto che ho installato??
      e dato che il kernel 3.5 va benissimo ho visto bene di cancellare il 3.2

      Elimina
    3. avresti dovuto tenere un kernel 3.2 d scorta =(

      il nome del pacchetto da eliminare è fglrx-experimental-9 con tutte le sue dipendente (da rimuovere con un autoremove).

      lascia pure installati i driver open, non creano conflitti e si attivano quando i driver proprietari non funzionano.

      Elimina
  4. Ciao,

    Uso questo post intanto per ringraziarti di tutte le guide che pubblichi e che mi sono state utilissime.
    Volevo chiederti dopo che io ho installato l'ultimo kernel 3.5, il gestore aggiornamenti continuerà a propormi gli aggiornamenti del 3.2 oppure d'ora in poi mi consigliera gli aggiornamenti del 3.5?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglierà solo ed esclusivamente quelli del 3.5. Se rimuoverai il 3.5 invece tornerà a proporti quelli del 3.2 =)

      Elimina
    2. Grazie mille per i complimenti, in questa settimana pubblicherò credo nulla, da metà della prossima ritorneranno nuovi articoli =)

      Elimina
  5. Caro Matteo, una curiosità. Ho installato da cd ubuntu 12.04 precise usando l'ultima immagine rilasciata (quella che comprende già il Kernel 3.5 quantal). Ogni volta che viene rilasciato l'aggiornamento ad un nuovo kernel, mi scarica sia la versione 3.2 che quella 3.5, per poi installare solo quest'ultima (ho verificato col comando uname -r e risulta attiva solo l'ultima versione 3.5.x). Secondo te, c'è un motivo particolare perché il gestore aggiornamenti mi scarica anche il 3.2? Per evitare casini, io rimuovo le vecchie versioni ma non tocco mai l'ultima scaricata sia del 3.2 che del 3.5...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aggiorna sempre ogni versione perchè sono entrambe installate, ma mentre la 3.2 è disattivata la 3.5 è attiva. fai bene a fare sempre pulizia dei kernel vecchi, io ti consiglierei di lasciare sempre, affiancata all'ultima versione del 3.5, anche l'ultima versione del 3.2, nel caso in cui avessi qualche problema grave magari avviando l'altro kernel riesci a risolverlo.

      Elimina
  6. Ciao! Credo di aver commesso il grave errore di non aver eliminato i driver prima di procedere all'upgrade... come faccio a tornare al vecchio kernel 3.2? Adesso non riesco ad avviare il pc nè selezionando il 3.5 nè selezionando il 3.2!
    HELP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per l'enorme ritardo con cui rispondo, immagino avrai già risolto in qualche modo, magari formattato. La soluzione era rimuovere i driver proprietari e il kernel 3.5 dalla modalità di recovery del kernel 3.2. Poi riavviavi Ubuntu col 3.2, installavi il 3.5. Avviavi ubuntu con 3.5 e installavi di nuovo i proprietari. Al riavvio dovrebbe funzionare tutto!

      Elimina