martedì 11 settembre 2012

0 A.D. Kronos Alpha 11 rilasciato: gioco di strategia opensource per Linux, Windows e Mac



0 A.D. è un videogame RTS (Real Time Strategy) che agli appassionati dei vari Age Of Empires non può sicuramente passare inosservato. Ha una grafica curata e in ogni sua release aggiunge sempre nuove features, modalità di gioco, mappe, civiltà o migliorie grafiche. Siamo alla versione Alpha 11 Kronos, dunque ancora in pieno sviluppo, ma già da molti anni, quindi a dispetto del nome il gioco è stabile e anche molto divertente.

Come suggerisce il nome, è ambientato in epoca romana e riporta agli scenari di guerre e battaglie tra tutte le maggiori civiltà esistenti intorno all'anno 0, appunto. Costruite dapprima un piccolo villaggio, espandetevi piano piano, fino a farlo diventare una grande metropoli, stando bene attenti a rifornirlo sempre di tutte le risorse necessarie alla costruzione e al mantenimento di un grande esercito, per difendersi dagli invasori e ingrandire i vostri domini.



Per il download del gioco rimando alla pagina ufficiale del progetto:
http://wildfiregames.com/0ad/

Potete leggere, sempre dallo stesso link, tutte le note di rilascio e le novità di questa undicesima versione Alpha. Tuttavia per gli utenti di Ubuntu consiglio di aggiungere il PPA del progetto, e poi installare da lì il gioco, così da potere ricevere aggiornamenti non appena disponibili.

Per fare ciò, digitate nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:wfg/0ad
sudo apt-get update
sudo apt-get install 0ad

Come prestazioni non ci si può lamentare, il gioco si carica quasi istantaneamente e praticamente non si fa in tempo a cliccare sulla mappa desiderata che già siamo nel gioco! La grafica come già detto, e come vedrete dalle immagini che posterò, è all'altezza del suo compito, e il gioco non risulta affatto pesante, previa installazione dei driver per la vostra scheda video ben funzionanti (se siamo su Linux). Mancano ancora molto funzionalità, come ad esempio la campagna, che è in fase di sviluppo, tuttavia le mappe singole e il multiplayer sono davvero ben fattie Buon divertimento!!






Nessun commento:

Posta un commento