venerdì 14 settembre 2012

AxeMenu: il migliore menu per Gnome Shell


AxeMenu è un'estensione per Gnome Shell davvero interessante, E' un menu classico (in stile MintMenu, per intenderci) che ci permette di passare con un click dall'elenco di tutte le nostre applicazioni installate e divise in categorie (foto sotto) alle icone grandi dei nostri Preferiti (foto sopra).





Per installarlo basta cliccare QUI e, nella parte in altro a sinistra della pagina, cliccare sul pulsante OFF per spostarlo su ON, ci apparirà una finestra che chiederà se vogliamo installare l'estensione, noi diamo il nostro OK e nel giro di pochi istanti vedremo comparire il Menu in altro a sinistra, come mostrato dalle immagini. Se non dovesse comparire, riavviamo la sessione di Gnome Shell e controlliamo da Gnome Tweak Tool che l'estensione sia attivata.

Configurare AxeMenu è facilissimo, basta cliccare col tasto destro del mouse al posto che col sinistro sulla sua icona (la scritta Menu) e accederemo alla seguente schermata:


Modifichiamo a nostro piacimento le dimensioni del nostro Menu (icone, scritte, numero di favoriti) e il modo in cui esse ci appaiono, così come possiamo rimuovere alcune parti che non ci sembrano utili, Inizialmente il Menu è davvero molto grande (adatto per Netbook o Notebook con lo schermo piccolo), tuttavia in pochi click possiamo ridurlo un po'.

Vedrete che questo menu si integrerà benissimo con le altre funzionalità di Gnome Shell per rendere l'esperienza utente più facile, veloce e intuitiva. Consigliatissimo!

Nessun commento:

Posta un commento