mercoledì 26 settembre 2012

Rimuovere i vecchi kernel di Ubuntu e Debian

Questa guida è scritta per Ubuntu ma è valida anche per Debian
basta che si diano i comandi con privilegi di root

Tra i vari aggiornamenti proposti da Ubuntu ci sono anche quelli del kernel, che installano un nuovo kernel e lo sostituiscono al vecchio, che però non viene eliminato. Un kernel pesa circa 150Mb attualmente, almeno una volta al mese si ricevono aggiornamenti di questo tipo, ciò significa che (fate anche voi i calcoli) un 6 mesi accumuliamo 900Mb di vecchi kernel che non usiamo.

E' una buona idea tenere, oltre al kernel in uso, almeno un altro kernel di cui noi siamo certi del buon funzionamento, ad esempio il penultimo kernel aggiornato. Tutti gli altri però possono essere rimossi, e quando diventano un numero cospicuo questa operazione è caldamente consigliata. Ecco come fare:




Digitiamo nel terminale:

dpkg --get-selections | grep linux-image

Otterremo come risposta qualcosa di simile all'immagine all'inizio di questo articolo. L'ultimo kernel della list è il più aggiornato, potete controllare se è quello attualmente in uso mediante il comando:

uname -r

Tutti gli altri invece non li stiamo usando. Se volessi rimuovere, nel mio caso dell'immagine che vi ho mostrato, il kernel linux-image-3.2.0-27-generic avrei bisogno del comando:

sudo apt-get purge linux-image-3.2.0-27-generic

Se volessi rimuovere più kernel alla volta, ad esempio il linux-image-3.2.0-27-generic e il linux-image-3.2.0-29-generic dovrei digitare:

sudo apt-get purge linux-image-3.2.0-27-generic linux-image-3.2.0-29-generic

Procedete in tale maniere finchè avrete rimosso tutti i vecchi kernel che occupano solo spazio su disco.

Nessun commento:

Posta un commento