giovedì 7 febbraio 2013

LibreOffice 4.0.0 rilasciato: come installarlo su Windows, Linux e Max



E' stato appena rilasciato LibreOffice 4.0.0, la prima release della nuova serie 4, che introduce novità per questa suite d'ufficio open source, che è la più utilizzata in alternativa ai software proprietari. Da adesso in poi verranno rilasciate delle nuove versioni 4.0.x che non aggiungeranno nulla di nuovo a questa 4.0.0, ma miglioreranno la stabilità e la reattività dei vari software..

Per vedere quali sono le principali differenze rispetto alle versioni precedenti, vi consiglio QUESTO ARTICOLO, preso da ChimeraRevo, che è davvero ben fatto.

Ecco l'annuncio ufficiale del rilascio di LibreOffice 4.0.0:
http://blog.documentfoundation.org/2013/01/30/the-document-foundation-announces-libreoffice-4-0-0/

Per scaricare la versione di LibreOffice per Linux, Mac e Windows cliccate sul seguente link:



http://www.libreoffice.org/download/

Dovrebbe venire riconosciuto il vostro Sistema Operativo dal sito, che dovrebbe proporvi immediatamente il giusto installer, tuttavia controllate bene, perchè spesso mi è capitato di scaricare il pacchetto per Linux rpm quando uso Debian e Ubuntu, e quindi serve il pacchetto deb, fate attenzione! Inoltre controllate che stiate scaricando la giusta versione tra 32bit e 64bit.

Leggete attentamente il ReadMe per installare correttamente  questo software.

In particolare ecco il ChangeLog di questa LibreOffice 4.0.0:
LibreOffice 4.0.0 RC1

LibreOffice 4.0.0 RC2
LibreOffice 4.0.0 RC3

Ricordo che questa è la primissima release di una nuova lunga serie (fino alla 4.0.6, per poi passare alle 4.1.x), quindi potrebbe non essere da subito stabilissima. Chi volesse lavorare su un ambiente più rodato e stabile, può scaricare dal sito di LibreOffice la più recente versione della serie 3.6.x, che ha un elevatissimo grado di affidabilità, ed è quella consigliata dalle The Document Foundation per chi utilizza la suite d'ufficio in ambito lavorativo.

2 commenti:

  1. Sarei curioso di provarlo anche se credo aspetterò l'uscita di ubuntu 13.04 nel quale sarà incluso.
    A dire il vero però mi aspettavo qualcosa in più sul lato estetico, ad esempio oggi la quasi totalità dei monitor sono 16:9 e sarebbe stato interessante avere la possibilità di piazzare tutte le barre degli strumenti di lato visto che lo spazio in verticale è decisamente più limitato. Se non sbaglio Open Office sta lavorando proprio in questa direzione... non capisco poi perchè si sia sprecato del tempo ad integrare i temi personas di Firefox che credo useranno in 3 o 4... speriamo almeno che il lavoro sia stato importante in tutto ciò che non si vede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono del tuo stesso parere, i temi di firefox sono l'ultima delle mie preoccupazioni... inoltre attendo qualche release prima di provare questa 4.0. Per adesso la 3.6.5 è molto solida, non vedo perchè cambiarla. Va detto che di modifiche anche in termini di funzioni aggiuntive ce ne sono, ma non sul piano estetico =(

      Elimina