mercoledì 27 febbraio 2013

Manjaro Linux: Arch per tutti


Questo blog si occupa prevalentemente di Ubuntu/Debian e distribuzioni derivate, tuttavia oggi voglio parlare in poche righe di Manjaro Linux. E' una distribuzione interessantissima perchè deriva da Arch Linux, ed è quindi Rolling, vale a dire si aggiorna di volta in volta, senza bisogno di reinstallazioni dopo un  certo numero di anni. Arch è una rolling in cui i pacchetti vengono aggiornati all'ultima versione stabile, invece il team di Manjaro "filtra" i pacchetti provenienti da Arch e così ci arriveranno di volta in volta aggiornamenti mirati, per garantire una maggiore stabilità e una più facile gestione della distro (Arch è bellissima, ma a volte solo utenti smaliziati possono utilizzarla senza problemi).

Manjaro Linux è molti tool grafici è un bellissimo installer, mentre Arch Linux si installa da linea di comando, un motivo in più per cui Manjaro è una distro"per esseri umani", alla portata di tutti.

Manjaro è inoltre molto leggera, viene rilasciata in diverse versioni con diversi ambienti desktop: Xfce, Openbox, Cinnamon, Lxde ed è inoltre possibile la Net Install per gli utenti più esperti.

La grafica è molto curata, e come molte altre cose rende la distro piacevole fin dal suo primo utilizzo. Vi segnalo dunque la pagina del progetto:
http://manjaro.org/

Trovate un buon Wiki, un guida per l'installazione e l'utilizzo di questo SO per i principianti, un blog per restare aggiornati sulla novità apportate negli ultimi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento