martedì 19 febbraio 2013

Ubuntu Tablet OS: sempre più touch



Lo scopo di Canonical e di Ubuntu è sempre più quello di occupare tutti i device possibili con il Sistema Operativo basato su Linux più famoso ed utilizzato, per ampliare la base di utenti di questa distribuzione. Per fare ciò, oltre alla consueta versione desktop, che tra qualche mese darà luce a Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, è nata da poco Ubuntu Phone OS, che a breve porterà al rilascio delle prime iso per Google Nexus. Ora invece, oltre che sugli smartphone e sui pc, Ubuntu approda sui tablet. E' in sviluppo Ubuntu for tablet, e entro la fine del 2013 vedremo i primi modelli di tablet con Ubuntu preinstallato.

Ecco come avere maggiori informazioni su questo nuovo ed interessante progetto:



Questa è la pagina ufficiale:
http://www.ubuntu.com/devices/tablet

Trovate tutte le principali caratteristiche del nuovo progetto, che si presente come il parallelo della versione smartphone, però ottimizzato per schermi da 7 o 10 pollici. Pare che sarà strutturato in due versioni, la prima per tablet "standard", e la seconda per macchine un po' più potenti. Fra le altre cose, per la versione meno esosa di risorse pare siano necessari 2Gb di ram, mentre per quella più accessoriata (che comunque non dovrebbe essere d'interesse per un utente comune e per gli usi quotidiani) si arrivi a 4Gb necessari. Attualmente i tablet non sono dei computer, e di tablet con 4Gb forse non ne esistono in commercio, e se esistessero avrebbero un costo esorbitante. In realtà anche con 2Gb di Ram un acquisto del genere comporta una certa spesa, se non si prende una cinesata... E' evidente che ubuntu Tablet OS incorpora tutte le potenzialità di un pc, quindi vuol offrire qualcosa in più rispetto ad iOS o Android, tuttavia la concorrenza è spietata!


Ecco il video di presentazione di Ubuntu Tablet OS:

La speranza resta comunque che Ubuntu possa diffondersi sempre più in ogni ambito, e che smartphone e tablet diano notorietà al progetto desktop, che ormai con Ubuntu 12.04.2 può contare su un Sistema stabile, sicuro e reattivo.

Nessun commento:

Posta un commento