venerdì 23 marzo 2012

Installare Lubuntu Software Center, LxFind e LxScreenshoot su Lubuntu 11.10

Dopo averli parlato delle novità di Lubuntu 12.04 Precise Pangolin, voglio mostrarvi come installare sul nostro Lubuntu 11.10 ( o qualsiasi sua derivata, come Mint 12 LXDE, WattOS e via dicendo) tre software che saranno di default sulla nuova release.

Lubuntu Software Center 





Il Lubuntu Software Center vuole raccogliere tutti i software testati e funzionanti per Lubuntu, l'utente potrà così  informarsi sulla scelta migliore tra varie alternative presenti e installare il programma per via grafica, senza ricorrere al terminale e senza nemmeno usare Synaptic. L'idea è più che buona, la stabilità un po' meno, installatelo pure, male non fa, ma appena possibile aggiornatelo (essendo nei repo ufficiali gli aggiornamenti verranno proposti come sempre automaticamente dall'apposito Gestore) perchè il team di sviluppo del progetto sta rilasciando i numerosi bug. Per installarlo digitate nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-desktop/ppa 
sudo apt-get update 
sudo apt-get install lubuntu-software-center 


Il primo comando non dovrebbe risultare necessario a chi utilizza Lubuntu, ma invece serve per chi vuole installare questo Software Center anche se utilizza un ambiente desktop diverso da LXDE.


LxFind




PCmanFM, il file manager di LXDE, non dispone della funzione di ricerca, e LxFind sopperisce a tale mancanza egregiamente. E' un'ottima cosa che si sviluppino tutti questi programmi ad hoc per il nostro desktop environment preferito, sono un indice del suo forte sviluppo.


sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-desktop/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install lxscreenshot 


Se avete già aggiunto il repository con il Lubuntu Software Center il primo comando non vi servirà, mentre consiglio comunque di eseguire l'update, perchè essendo software nuovi e in via di sviluppo è possibile (anzi auspicabile) che vengano rilasciati aggiornamenti anche a brevi intervalli di tempo.

LxScreenshot


 



Anche questa applicazione mancava a LXDE, quindi eccola qua, creare immagini del proprio desktop non è mai stato così facile. Stesso discorso fatto in precedenza, per l'installazione:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-desktop/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install lxfind 




Fonte: http://lubuntublog.blogspot.it/

2 commenti:

  1. ciao, è possibile integrare il comando lxfind nel pcmanfm in modo che compaia all'nterno (come avviene per nautilus ad esempio)?
    grazie
    mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, LxFind è stato creato proprio perchè PCmanFM non è dotato di alcune funzioni, come appunto la ricerca del file. Ovviamente questa mancanza è voluta, come ad esempio manca la cartella Modelli (o meglio è inutile), però PCmanFM così facendo si mantiene molto più leggero di Nautilus. Per la ricerca devi affidarti a LxFind. Speriamo che nelle prossime release si risolva il problema dei Modelli, comunque qui sul blog ho indicato una possibile soluzione... Questi secondo me sono i due punti che mancano a PCmanFM

      Elimina