Innanzitutto, immaginando che partiate proprio da zero, vale a dire da un pc senza sistema operativo, dovete procurarvi la iso di Lubuntu 11.10.
DOWNLOAD LUBUNTU 11.10
Se avete un pc con poca RAM (256Mb) vi consiglio caldamente l'installazione Alternate, da 512Mb di RAM in poi scaricatevi pure la iso Standard. Masterizzate la iso sul supporto che ritenete più opportuno (CD, USB, periferica virtuale nel caso vogliate installarlo su macchina virtulale), dopodichè avviate il vostro computer e selezionate il boot dalla periferica in questione.
Per un guida all'installazione vi rimando al WIKI della comunità italiana di Ubuntu, è molto completo e risponderà ad ogni vostra domanda.
Molto bene, sia che abbiate appena installato Lubuntu sia che lo usiate da tempo, lanciate da terminale il seguente comando:
sudo apt-get update
Vi verrà chiesta la password di amministratore, scrivetela nel terminale anche se non la vedrete sullo schermo, poi date INVIO.
Al termine del processo avrete il vostro sistema operativo aggiornato a dovere. Adesso è venuto il momento di installare alcuni software per l'ottimizzazione del nostro Lubuntu. Digitiamo:
sudo apt-get install prelink
sudo apt-get install preload
sudo apt-get install deborphan
sudo apt-get install localepurge
Scriverò sempre su questo blog come utilizzare al meglio ciò che abbiamo appena installato. Se durante uno dei comandi scritti sopra o uno di quelli che sto per dirvi vi verrà chiesto se si vogliono scaricare alcuni pacchetti di una certa dimensione, rispondete sempre affermativamente digitanto la lettera "s" e premendo INVIO.
Ora passiamo all'installazione di Wine, che ci permetterà di installare tre software per leggere, senza alcun rischio di bug, documenti PowerPoint, Excel e Microsoft Word. Digitate:
sudo apt-get install wine
Nel frattempo usando il browser Chromium scaricate i seguenti file.exe:
PowerPoint 2007 Viewer
Excel 2007 Viewer
Word 2007 Viewer
Quando avrete finito di scaricare i file e wine si sarà installato completamente chiudete il terminale, e aprite il primo dei tre file con l'opzione Apri Con (si accede cliccando col tasto destro del mouse sull'icona del file) e selezionando l'applicazione Wine. Partirà l'installazione di PowerPoint Viewer, che dovrebbe durare pochi minuti. Poi procedete con l'installazione analoga degli altri due lettori di documenti. Questo step è necessario perchè purtroppo Abiword e Gnumeric hanno la qualità di essere leggeri e veloci, ma non sono sempre in grado si leggere bene i file di Microsoft Office.
A questo punto possiamo procedere con l'installazione della nostra dock bar, che renderà piacevole il nostro desktop, nonchè estremamente veloce l'apertura delle nostre applicazioni preferite.Scaricate da QUI i due pacchetti wbar e wbar-config, scegliete le versioni più recenti e, mi raccomando, scaricate quelle compatibili con la vostra architettura (amd64 per i pc 64bit, i386 per quelli 32bit).
Per installare i due pacchetti dovremo digitare nel terminale quanto segue
sudo dpkg -i /home/percorso-del-file/nomepacchetto.deb
per esempio sul mio pc digiterei:
sudo dpkg -i /home/matteo/scaricati/wbar_2.3.0-1_i386.deb
sudo dpkg -i /home/matteo/scaricati/wbar-config_2.3.0-1_i386.deb
Diamo la password di amministratore e premiamo invio, così installeremo wbar e l'interfaccia grafica che ne semplificherà la configurazione. Per configurare al meglio la nostra dock dovremo ora procurarci delle immagini delle icone dei programmi che vogliamo andare ad inserire in essa, a breve sarà disponibile su questo blog una guida dettagliata, nel frattempo portatevi avanti e scaricate immagini del tipo:
Ora avete installato tutti i software necessari per rendere il vostro Lubuntu 11.10 ancora più veloce, bello, funzionale, in una parola: Smart!
Nessun commento:
Posta un commento