martedì 27 marzo 2012

Versione per i tester di Ubuntu 12.04 Beta 2 e derivate

Ecco i link per scaricare le versioni in via di sviluppo delle varie Beta2
Link con Ubuntu 12.04 e derivate (versione beta 2)

Dato che questo blog al momento si sta concentrando su Lubuntu, vi spiegherò come si suddividono le varie iso per Lubuntu, ma il discorso è il medesimo anche per tutte le altre.

Poniamo ad esempio che vogliamo scaricarci una iso di Lubuntu 12.04 per architetture a 32bit, io la voglio installare su VirtualBox (sistema host: Windows7). Nel link postato poco sopra dobbiamo cercare la voce "Lubuntu" e poi decidere la nostra architettura: i386=32bit, amd64=64bit. Poi dobbiamo scegliere se vogliamo la versione desktop (cioè con la classica interfaccia grafica delle varie installazioni di Ubuntu, nonchè la possibilità di utilizzo del Live CD) oppure alternate, vale a dire senza la precedente interfaccia grafica, fatta per pc con poca RAM o che semplicemente potrebbero avere problemi di compatibilità con la scheda video. Questi problemi si risolvono nella post installazione con vari driver, quindi la versione alternate diventa essenziale. Se vogliamo scaricare la versione desktop giungeremo a questo link:

http://iso.qa.ubuntu.com/qatracker/milestones/210/builds/14309/testcases (Lubuntu 12.04 beta 2 i383 desktop)

Abbiamo quattro possibilità:

Auto-resize: vale a dire l'installazione avrà alla sua base un processo di partizionamento automatico che suddividerà le partizioni in maniera ottimale in base alla situazione del vostro hard disk.


Entire disk: un'installazione automatica come la precedente che però tenderà ad occupare l'intero disco fisso. Consigliabile se volete testare la distro su macchina virtuale, ovviamente da evitare se volete un pc dual-boot.


Manual Partitioning: quella che faccio io su ogni mia installazione che non sia in macchina virtuale, cioè sul mio computer a tutti gli effetti. Si può scegliere che partizioni usare e a che scopi dedicarle. Ad esempio se volete una partizione dati separata da quella di root, questa è l'installazione che fa per voi


Live Session: facile da immaginare, no? Questo è il Live CD di Lubuntu per pc a 32bit (ma ricordo che le versioni a 32bit funzionano anche sui 64bit, ovviamente non vale il viceversa)

Se optate per la versione alternate avrete le stesse possibilità di scelta esclusa la modalità Live.

Se volete testare Lubuntu Precise per segnalare eventuali bug o per pura curiosità, vi consiglio di farlo o in macchina virtuale o su un computer che usate da muletto, NON pensate di installare in pianta stabile sul pc che usate per lavorare/studiare questa versione! E' solo una beta 2 e quindi non è quella definitiva, anche se dovrebbe già mostrare dei bei passi avanti.

Per questo consiglierei il download del Live CD, da masterizzare con programmi quali XfBurn, Brasero eccetera oppure con programmi per mettere i file iso sulle chiavette USB. In quest'ultimo caso, se il vostro pc supporta il boot da USB, noterete prestazioni migliori se paragonate a quelle del Live CD (la qualità della chiavetta USB che usate influisce). Anche se questa Beta 2 fosse farcita di bug, provandola in versione Live il vostro PC non verrebbe intaccato in alcun modo.

Ricordo che nei link che vi ho dato sono anche riportati i bug fino ad ora noti, quindi potete anche scegliere la versione che pare avere meno problemi (o meno persone pronte a scovarli), e magari potreste trovarne uno e segnalarlo, aiutando così attivamente il team di Lubuntu, a cui auguro un grandissimo in bocca al lupo!

Testerò questa Lubuntu 12.04 e presto vi farò sapere le prime impressioni che ho avuto =)

Nessun commento:

Posta un commento