mercoledì 10 ottobre 2012

Provare in anteprima le release 12.10 di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu



A breve verranno rilasciate le nuove release di Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu e Lubuntu nelle loro versioni 12.10, nome in codice Quantal Quentzal. Non sono LTS, ciò significa che il supporto dura 1 anno e mezzo, ovvero fino ad aprile 2014.

Presentano un software più aggiornato rispetto alle precedenti 12.04, in particolare il kernel Linux è il 3.5 e anche gli ambienti desktop predefiniti ( in particolare Unity, KDE, Xfce) presentano versioni più recenti, performanti, dotate di nuove funzionalità.

Anche se non ancora rilasciate ufficialmente, queste release sono disponibili al download grazie alle daily build, cioè immagini iso che vengono aggiornate di giorno in giorno mano a mano che vengono apportate migliorie che porteranno poi alla versione stabile. Poichè ormai manca poco, di variazioni non ce ne saranno più, e tutte le release hanno un buon grado di stabilità e tutte le applicazioni non subiranno ulteriori upgrade.

Per i curiosi che non possono aspettare, è arrivato il momento buon per provarle:


Fatemi sapere cosa ne pensate! L'installazione, se non volete ancora fidarvi, la potete benissimo eseguire in macchina virtuale, così da testare al megli la distro, o anche solo da Live CD.

Nessun commento:

Posta un commento