venerdì 7 dicembre 2012

Costringiamo i produttori a fare driver per Linux: ASUS


Ecco un'interessante iniziativa promossa da ItaliaUnix e dall'Istituto Majorana che mi sento di condividere con voi. Inviamo una mail di protesta alle principali case produttrici di computer, poichè i driver per Windows sono sempre disponibili per garantire il migliore supporto hardware, mentre quelli per Linux purtroppo no!

Siete scettici riguardo a queste battaglie online? Eccovi due esempi di battaglie vinte, sempre promosse dal Majorana e dal prof.Antonio Cantaro:

Per seguire meglio la vicenda potete dare un'occhiata a QUESTA discussione nel forum Majorana, dove si commenta in tempo reale l'iniziativa.

Ecco la mail da inviare (vi ruberà meno di un minuto, basta un semplice copia/incolla), oggi partiremo con la Asus, a seguire altre iniziative verso altri marchi importanti:


Destinatario:
info@asus.it

Oggetto:
Italiano: Gravi problemi di utilizzazione del vostro hardware
English: Serious problems to use your hardware

Testo da inviare:
Italiano: Sto utilizzando uno dei vostri prodotti, ma esso non supporta Linux al pari di Windows poichè non sono in possesso dei driver corretti. Per favore, fornitemi i driver necessari per Linux altrimenti non comprerò mai più nulla da voi e inviterò i miei amici a altri conoscenti a non acquistare nulla marcato Asus, proprio a causa della sua incompatibilità con Linux o altri Sistemi Operativi Open Source. Saluti.

Inglese: I'm using one of your devices but it can't support Linux as well as Microsoft Windows because I haven't the necessary drivers. Please give me the right drivers for linux , otherwise I will not buy nothing from you anymore. I also will invite friends and other people not to buy anything signed by Asus because of its incompatibility with Linux or other Open Source Operative Systems. Regards.


Grazie a tutti coloro che vorranno dedicare 30 secondi del loro tempo per inviare questa mail, sicuramente nelle prossime ore e nei prossimi giorni molti altri blog che parlano di Linux e Open Source pubblicizzeranno questa medesima iniziativa. Partecipate numerosi!

PS: pare che talvolta rispondano alla mail, replicando che non è la Asus che deve occuparsi dei driver. Sempre se avete voglia di utilizzare 10 secondi del vostro tempo, leggete e inviate una risposta del genere:

mi permetta di replicare dicendo che la sua risposta è di comodo, altrimenti non si spiegherebbe come altre aziende costruttrici di hardware offrono, oltre ai driver per Windows anche quelli per Linux. Un esempio per tante: HP
Spero, invece, che Ella metta al corrente la casa madre (Asus) di quanto sta accadendo in rete e mirante alla produzione dei driver anche da parte vostra.
Se voi rifiutate gli utenti Linux, gli utenti Linux rifiuteranno voi.
Si badi bene che anche molti clienti Windows sono interessati, in quanto vogliono essere liberi di utilizzare, seppure in dual-boot, anche un sistema Linux.
Un cordiale saluto.

Questo è quanto scritto dal prof.Antonio Cantaro, uno dei promotori di questa iniziativa.

4 commenti:

  1. Appena inviata la mail , sono in possesso di una crosshair v formula-z e non riesco a sfruttarla perchè non ho driver.....scandaloso!!!

    RispondiElimina
  2. Piange il cuore a vedere un Asus Ultrabook UX51VZ limitato (DI MOLTO!!!) a causa di vincoli di tipo commerciale per Windows, che dopo 2 mesi non si accendeva più e ieri mi ha costretto a passare forzatamente a Ubuntu 13.10, cosa che volevo fare da tempo, ma lasciando il sistema in dual boot... Se qualcuno sa fornirmi configurazioni ottimali per risolvere diversi problemi elencati qui:
    http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=569982
    ne sarei davvero grato...!

    Emilio.

    RispondiElimina