OpenSource Your Mind!
Ubuntu 13.04 Raring Ringtail: Download e Guida Post-Installazione. Aumentare la durata della batteria e ridurre la temperatura. Come rimuovere completamente Unity. Aggiornare velocemente Ubuntu
I più letti:
Come ridurre i consumi e ridurre il carico sulla CPU in Ubuntu 12.04 Precise Pangolin e release successive
Rimuovere Unity da Ubuntu 12.04, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04 e Guida per la personalizzazione di Gnome Classic e Docky
Installare i driver ATI più aggiornati (AMD Catalyst 13.4, 13.1, 12.10, 12.8, 12.6, 12.4) e risoluzione dei problemi comuni legati agli Aggiornamenti di Ubuntu!
mercoledì 19 dicembre 2012
Debian Testing: mettiamo alla prova la futura Stable
Debian è una tra le più note e longeve distribuzioni Linux, le sue derivate sono anch'esse molto blasonate. Ad esempio Ubuntu e Linux Mint si basano fortemente su Debian Testing per le loro LTS, su DebianSid per le altre release. Per chi non se ne intendesse, ecco come sono strutturate le distribuzioni Debian:
1)Debian Stable (attualmente Debian 6.0): che è la distribuzione considerata stabile del team di sviluppo, rilasciata solo ed esclusivamente quando ogni bug rilevante è stato eliminato. E' leggera e molto solida (molto più di Ubuntu o di una sua qualsivoglia derivata), ma non molto aggiornata, poichè non è affatto rolling, e i pacchetti ricevono solo aggiornamenti di sicurezza una volta rilasciata la stable.
2) Debian Testing: i pacchetti contenuti nella testing sono quelli che arrivano dalla Unstable una volta risolti i bug considerati "critici", dunque è meno stabile della Stable, ma comunque è paragonabile, nel suo periodo di sviluppo finale, ad una LTS di Ubuntu (o anche meglio!). I pacchetti vengono continuamente aggiornati finchè non si raggiunge un buon risultato, poi la distro entra in una fase di freeze, da qui in poi nessun aggiornamento, solo correzioni di bug. Quando si sarà raggiunto l'effetto sperato, la Testing sarà considerata solida e stabile, verrà dunque rilasciata la successiva Stable (cioè questa testing corretta di tutti i bug contenente solo i pacchetti ritenuti sicuri e stabili, anche se non aggiornati). L'attuale testing è Debian 7.0.
3) Debian SID (unstable). Non mi soffermerò molto, è una rolling release in cui vengono introdotti e testati i pacchetti che andranno a finire nei suoi parenti più stabili, è fatta per utenti abbastanza smaliziati che vogliono una distro abbastanza aggiornata. Se ci sono bug critici essi vengono comunque risolti in brevissimo tempo.
Attualmente la testing è entrata in freeze, quindi il rilascio della Stable è ormai vicino. Motivo per cui vi fornisco delle indicazioni su come testare la distro che verrà.
DOWNLOAD ISO DEBIAN TESTING 32BIT
DOWNLOAD ISO DEBIAN TESTING 64BIT
Come potete vedere i link vi permettono di scegliere diverse versioni da montare su CD, in base all'interfaccia grafica che volete provare. Io vi consiglio caldamente di provare Xfce, dato che sarà l'interfaccia predefinita per la Debian 7.0 (la stable che verrà rilasciata nel 2013) e quindi offre il DE ritenuto più stabile, performante e adatto alle esigenze di ogni utenti, almeno secondo il parere degli sviluppatori di Debian.
Io la sto provando propio ora, e le mie impressioni sono buonissime, è una distro che si adatta ad ogni pc, basti pensare che Debian Xfce all'avvio occupa circa 80/90 Mb di RAM! Ed è una scheggia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento