L'ambiente desktop è Xfce 4.10, stabile e performante, QUI potete fare un tour per vedere tutte le novità apportate. Ora vediamo tutto quel che c'è da sapere su questa nuova release:
Riguardo al parco software, troviamo il file manager Thunar (quello predefinito per Xfce), Xfce Terminal come emulatore di terminale, Xfburn per creare/masterizzare CD/DVD, Ristretto leggero e semplice visualizzatore di immagini, Blueman per la gestione dei dispositivi Bluetooth, mentre le notifiche sul desktop sono gestite da xfce4-notifyd.
Oltre a questi software specifici per Xfce, troviamo tutti i migliori programmi presenti su ogni release targata Linux Mint: Firefox, Thunderbird, LibreOffice, Gimp, Banshee, Pidgin e Xchat.
Si aggiungano tutte le migliorie implementate nella gestione del Software Center e nel Display Manager MDM, che trovate descritte nel dettaglio QUI e QUI.
Ricordo che questa versione di Linux Mint è consigliata per macchine anche poco performanti, poichè Xfce è abbastanza leggero sebbene qui sia stato molto arricchito, e dunque anche con meno di 1Gb di RAM possiamo avere un Sistema Operativo scattante e aggiornato.
L'articolo ufficiale in inglese lo potete leggere a questo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento