sabato 27 aprile 2013

Aggiornare velocemente Ubuntu con un click



Ripropongo un metodo per aggiornare velocemente qualsiasi release Ubuntu, dalla più recente Ubuntu 13.04 alle precedenti release. Funziona anche per le sue derivate che non utilizzano Gnome o Unity, e per Linux Mint, qualsiasi sia il DE utilizzato.




METODO VALIDO PER UBUNTU E UBUNTU GNOME

Se state utilizzando Gnome/Unity come interfaccia grafica (vale a dire state utilizzando Ubuntu e non una sua derivata, oppure la derivata Ubuntu GNOME) allora potete copiare le seguenti righe in un file di testo vuoto che chiamerete Aggiornamento (il file di testo lo potete creare e modificare con l'applicazione Gedit su Ubuntu, Leafpad su altre distro) e salverete nel percorso:
/home/.gnome2/nautilus-scripts

Dentro il file dovrete copiare e incollare le seguenti righe:

#!/bin/bash
xterm -e 'sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y && sudo apt-get dist-upgrade -y && exit'


Salvate le modifiche e chiudete il file. Poi andate nella cartella in cui si trova il file, cliccateci sopra col destro del mouse, e seleziona Proprietà, poi Permessi, e spuntate l'opzione Permetti l'esecuzione del file come programma

IMPORTANTE: la cartella .gnome2 è nascosta, per vederla dovete premere Ctrl+H nella vostra Home.

A questo punto se cliccherete in una zona vuota del desktop o del gestore file con il tasto destro, potrete selezionare l'opzione Script e poi la voce Aggiornamento, che avvierà un terminale che aggiornerà l'elenco pacchetti e poi installerà eventuali aggiornamenti. Non appena si aprirà il terminale inserite la vostra password e date INVIO. Partirà l'aggiornamento.

METODO VALIDO PER LE DERIVATE DI UBUNTU CHE NON UTILIZZANO GNOME/UNITY 
questo metodo funziona comunque anche su Ubuntu.

Create un file vuoto con gedit e mettetelo, ad esempio, nella vostra Scrivania, chiamatelo Aggiornamento.sh e dategli i permessi di esecuzione come programma (come spiegato poco sopra).
Copiate al suo interno le seguenti righe:

#!/bin/bash
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade -y
sudo apt-get dist-upgrade -y


Ora salvate le modifiche, cliccando sul file selezionate l'opzione Apri nel Terminale. Si aprirà un terminale che effettuerà l'aggiornamento del Sistema, si chiuderà ad operazione terminata.
Potete trascinare questo file su un pannello, su una dock bar, sul launcher di Unity o di altri DE, in modo tale da averlo sempre a portata di mano.

Noterete che gli aggiornamenti saranno molto più veloci e facili, sempre a portata di click!

3 commenti:

  1. ola matteo, ma che differenza c'è fra questo script e l'avanzamento di versione dal gestore aggiornamenti??... dato che ogni volta che ho provato a fare un avanzamento di versione mi sono trovato a dover reinstallare tutto da capo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo script aggiorna il sistema, non fa avanzamenti di versione!!

      dist-upgrade è un comando per aggiornare tutti i pacchetti e installarne di nuovi se necessario (nuovo kernel o cose simili). è il normale processo che segue anche il Gestore Aggiornamenti (o update manager che dir si voglia).

      Elimina
  2. Ciao Matteo, seguendo il tuo link ti seguo anche quì, grato per la tua professionale disponibilità. Aproposito dello script Aggiornamento.sh:
    #!/bin/bash
    sudo apt-get update
    sudo apt-get upgrade -y
    sudo apt-get dist-upgrade -y

    se si aggingessero i comandi:

    sudo apt-get -f install
    sudo apt-get clean
    sudo apt-get autoremove
    exit
    Non ci conosciamo molto bene, e preciso che non ho mai l'intenzione di polemizzare ma bensì confrontarmi con le mie piccole cooscenze per apprendere dalle vostre grandi. per capirmi meglio guarda la mia firma sul forum Majorana.
    PS. non mi ricordo la funzione di -y e le altre lettere grazie

    RispondiElimina