Ecco le istruzioni per installare i driver AMD Catalyst 13.4 su Ubuntu 13.04, Ubuntu 12.10 e Ubuntu 12.04 e distribuzioni derivate:
Inserite le informazioni inerenti al vostro pc, al vostro Sistema operativo e alla vostra scheda grafica in questa pagina, così potrete accertarvi che i driver 13.4 siano supportati dal vostro hardware.
Se siete già sicuri di questo, il link per il download diretto è QUESTO
Una volta inserite tutte le informazioni necessari, avvierete la ricerca di nuovi driver, vi apparirà una schermata in cui vi sarà permesso scaricare l'ultima versione dei driver AMD disponibili per la vostra scheda ATI. Controllate che la versione segnalata sia la 13.4 e poi premete il tasto DOWNLOAD (circa 100Mb da scaricare).
Ora vi dirò i comandi da terminale per disinstallare ogni precedente driver proprietario ATI installato sul vostro pc ed installare il nuovo, tali comandi funzionano su Ubuntu/Linux Mint e ogni loro derivata ufficiale o meno. Tuttavia la logica da seguire è la stessa per ogni distribuzione Linux.
Disinstalliamo i vecchi driver
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx
Poi entriamo nella cartella in cui c'è il file .zip che abbiamo scaricato, estraiamolo, poi apriamo la cartella nel terminale e diamo il comando:
chmod +x amd-catalyst-13.4-linux-x86.x86_64.run
sudo sh ./amd-catalyst-13.4-linux-x86.x86_64.run
Uno dei due comandi probabilmente non funzionerà, vi dirà che non è possibile aprire una certa directory o cose del genere, non vi spaventate è normalissimo. Proseguite la guida tranquilli, infatti significa solo che i driver che il comando vuole eliminare non erano presenti, dunque non sono stati rimossi.
E partirà l'installazione dei driver, se si dovesse interrompere per qualche ragione, ridate il comando precedente aggiungendo alla fine la dicitura --force
Se non sapete come aprire una cartella nel terminale con Ubuntu, digitate:
sudo apt-get install nautilus-open-terminal
Ora cliccate col tasto destro del mouse sulla cartella e vedrete l'opzione Apri nel Terminale.
Bene, abbiamo installato i nostri driver, date il comando:
sudo aticonfig --initial -f
E infine riavviate il pc!
QUI potete scaricare le versioni precedenti dei medesimi driver, adatti anche per schede meno recenti, e potete effettuare dei test per vedere se i vostri driver sono installati correttamente.
QUI potete leggerle alcuni modi per ovviare certi problemi relativi all'uso dei driver proprietari (schermo nero dopo l'installazione di aggiornamenti al kernel, a xorg ecc...)
Salve a tutti volevo chiedervi come faccio a disinstallare il driver open gallium e metterci, al posto di esso, i driver proprietari. Grazie.
RispondiEliminaSolitamente basta installare il proprietario, e il driver open si disattiva da solo. Almeno costi è per i driver open radeon...
Elimina*così
EliminaA me non va: quando installo i driver 13.4 AMD mi dice che non posso installarli poiché ci sono quelli open montati sopra
RispondiEliminami spiace ma non conosco questo genere di driver. Immagino che si debba modificare il file di configurazione di xorg e disattivarli da lì... proverei a fare ricerche in google con parole chiave del tipo "driver open gallium" "how to disable gallium" "gallium xorg conf" "configurazione driver gallium" o cose del genere.
Eliminaola matteo, ma per installarli su lubuntu 13.04??
RispondiEliminaciao claudio
stesso identico procedimento. anche se forse, fossi in te, installerei semplicemente il pacchetto fglrx-updates su Lubuntu, non si sa mai, con Lxde magari è meglio attenersi a quelli proposti dai repo di Ubuntu. Se verranno ritenuti stabili tra qualche settimana verrà proposto l'aggiornamento dall'apposito gestore.
Eliminaperfetto, grazie ancora per la tua disponibilità
Eliminaciao, alla prossima claudio
ho una scheda ATI: Trinity [Radeon HD 7520G], questi driver sono compatibili? non sono riuscito a trovare la scheda nella pagina consigliata... ma volevo comunque una conferma :) grazie!
RispondiEliminadalla pagina riesco a leggere solo la voce Radeon HD 7xxxM, non so se comprenda anche i tuoi driver... Che versione di Ubuntu utilizzi? L'applicazione che ricerca i driver aggiuntivi non trova alcun driver per la tua scheda?
Elimina