In questi giorni ho testato la stabilità di Lubuntu 12.04, e devo dire che praticamente tutti i problemi che avevo citato nella mia recensione della Beta2 si sono risolti!
Innanzitutto il bug negli aggiornamenti è stato risolto, così che da terminale con i classici comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
ho potuto aggiornare il sistema. Giorno per giorno sono stati rilasciati moltissimi aggiornamenti, che hanno tempestivamente messo a freno i bug più critici, come il crash improvviso di PCmanFM e di Synaptic, e adesso finalmente il Lubuntu Software Center funziona. Presto farò una breve guida per il suo utilizzo, ma è tutto molto semplice.
Per precauzione consiglio di effettuare gli aggiornamenti da terminale o da Synaptic, perchè il Gestore Aggiornamenti ancora non segnala nulla in automatico, per il resto l'installazione di tutti i software che avevo già consigliato per Lubuntu 11.10 è avvenuta con successo!
La più bella novità riguarda il consumo di RAM, davvero bassissimo! Non appena acceso i processi attivi di Lubuntu occupano circa 100Mb di RAM, e anche con parecchi software aperti raramente superano i 200! Quindi potrei affermare che i calcolatori con 256Mb di Ram dovrebbero andare bene, quelli con 512Mb andranno alla grande!
Se volete già installare la Beta2 per usarla sul vostro pc, ricordo ancora che non è ritenuta stabile, ciò nonostante se la voleste provare e vi trovaste soddisfatti, non avrete poi bisogno di reinstallare Lubuntu 12.04 stabile quando uscirà. Infatti dal 26 aprile in poi potrete aggiornare La Beta2 alla versione stabile con il semplice comando da terminale:
sudo apt-get dist-upgrade
OpenSource Your Mind!
Ubuntu 13.04 Raring Ringtail: Download e Guida Post-Installazione. Aumentare la durata della batteria e ridurre la temperatura. Come rimuovere completamente Unity. Aggiornare velocemente Ubuntu
I più letti:
Come ridurre i consumi e ridurre il carico sulla CPU in Ubuntu 12.04 Precise Pangolin e release successive
Rimuovere Unity da Ubuntu 12.04, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04 e Guida per la personalizzazione di Gnome Classic e Docky
Installare i driver ATI più aggiornati (AMD Catalyst 13.4, 13.1, 12.10, 12.8, 12.6, 12.4) e risoluzione dei problemi comuni legati agli Aggiornamenti di Ubuntu!
Nessun commento:
Posta un commento