domenica 1 aprile 2012

Beta2: Prime impressioni su Lubuntu 12.04

Come anticipato nello scorso post, ho installato su macchina virtuale Lubuntu 12.04 Beta2 per testarne la stabilità (o per meglio dire, instabilità) e per vedere le novità.
Ho scaricato l'alternate iso, l'ho mantata su chive USB (per non sprecare un CD) e poi l'ho avviata in una macchina virtuale (uso VirtualBox) dedicando a Lubuntu 10gb di spazio su disco fisso e 1gb di Ram.
Ho scelto il partizionamento guidato, andato a buon fine  in poco tempo


Dopo alcuni passaggi semplici riguardandi la creazione del nuovo utente e la connessione a internet si parte con l'installazione vera e propria. Se non erro precedentemente lo sfondo era sempre stato viola, come Ubuntu, da questa 12.04 siamo passati alblu più proprio di Lubuntu.


L'unico momento dell'installazione che merita di essere evidenziato è la domanda riguardo all'installazione di GRUB: installarlo nell'MBR è d'obbligo in una normale installazione di Ubuntu o qualsiasi sua derivata, in quanto il boot loader GRUB gestirà dall'MBR tutti i sistemi operativi presenti nel vostro disco.


L'installazione è stata davvero velocissima, mezzora scarsa ed è stata fatta su macchina virtuale, quindi la connessione ad internet era peggiore del normale e in genere le prestazioni non sono paragonabili a un'installazione su un calcolatore reale. Quindi fin qui tutto ok, eccoci il desktop di Lubuntu 12.04 (il pannello l'ho messo io in alto, mi piace di più)




Mi sono precipitato nel Gestore Aggiornamenti, per vedere se c'era subito qualcosa da sistemare, ma tutto taceva, quindo ho tralasciato il problema. Il pc si è connesso ad internet senza problemi e, come vedete, ho installato i driver proprietari consigliati (d'obbligo su virtual box) senza batter ciglio.


Riguardo ai nuovi software di Lubuntu 12.04, uno su tutti mi interessava, il Lubuntu Software Center, quindi clicco dal menu delle applicazioni sulla sua icona ed ecco il responso:




Riguardo ai numerosi bug che incontrerò va detto che Lubuntu si è sempre accorto subito del problema e mi ha sempre dato la possibilità di controllare in rete se si fosse già verificato qualcosa di simile, e in caso contrario è stato facilissimo segnalarlo. Comunque sia, il link fornitomi dal messaggio di erro mi porta su Launchpad, dove apprendo che questo Lubuntu Software Center proprio non ne vuol sapere di aprirsi. Peccato, speriamo tutto si risolva per la fine di aprile.

LxFind e LxScreenshot non sono ancora presenti, quindi non posso dire nulla al riguardo. Ho però notato una piccola novita in merito ai lanciatori: ora è facilissimo creare collegamenti sul desktop! Basta cliccare con il tasto destro sul desktop stesso e poi selezionare l'opzione Crea Nuovo --> Shortcut (sì, qualcosa è rimasto in inglese).

Anche il menu delle applicazioni si può personalizzare facilmente, basta cliccare col destro su una delle sue voci e si potrà scegliere il comando che va eseguito quando ci si clicca sopra, il nome e l'icona che vengono visualizzati nel menu, non male! 

Piccola nota sul consumo di RAM: circa 300Mb non appena il SO mostra il desktop. Lubuntu Precise Pangolin quindi sembrerebbe andare a gonfie vele su pc con 512 Mb di RAM, mentre francamente su 256Mb la vedo dura, ma ovviamente questo dato è puramente indicativo. 

Ho poi scoperto alcuni bug, il più grave dei quali riguarda il Gestore Aggiornamenti: non da' alcune segnale di disponibilità di aggiornamenti, ma questo è falso. Da Synaptic o da terminale mi rendo conto che gli aggiornamenti ci sono e non pochi, ma un errore nel processo di scaricamento, qualche problema dal repository, mi impedisce di installarli correttamente. Questo è un circolo vizioso per un tester che vuole dare una mano nella segnalazione di eventuali errori si ritrova con una beta che non può essere aggironata, e quindi non si può vedere se i bug vengono effettivamente risolti.

Ho incontrato altri piccoli bug di minore importanza, certe cose sono andate invece a buone fine, ad esempio ho installato la suite d'ufficio LibreOffice senza nessun problema, assieme a VLC, disinstallando Abiword e Gnumeric e poi personalizzando le voci del menu come descritto prima. I bug che ho riportato qui (che ovviamente ho anche segnalato su Launchpad) vogliono semplicemente sconsigliare l'installazione per uso domestico o in luogo di lavoro, in quando la Beta2 è (giustamente) instabile. Lubuntu 12.04 stabile invece sarà sicuramente all'altezza delle sue aspettative, quindi provatela sul vostro pc, ma non prima del 26 aprile! =)




Nessun commento:

Posta un commento