Questa è la nota Dash, la sostituta del menu delle applicazioni del buon vecchio Gnome2
In realtà credo che molti dei lettori già sapranno di Unity, ma vediamo allora le migliori alternative. Questa è Gnome Shell, grafica più pulita di Unity e meno sgargiante, a mio parere più elegante.
Non male, eh? Nonostante su questo blog si parli molto di LXDE e Lubuntu per via della loro semplicità e leggerezza, ho voluto comunque spendere qualche riga su questi due DE che dovrebbero lavorare egregiamente su Precise Pangolin. Ma ecco che ritorno a qualcosa che mi piace di più: Gnome Classic! Vale a dire un interfaccia grafica che punta a ricalcare il vecchio e amato Gnome 2.x (nonostante sia sempre Gnome 3), quindi altamente personalizzabile e snello. Possiamo usarlo con o senza effetti. Con gli effetti (Compiz per intenderci) poi fare tutti gli "effetti speciali" ben noti: finestre tremolanti, cubi rotanti, eccetera... Senza effetti invece noterete senz'altro la sua velocità. Questo è il DE che consiglio a chi ha un pc abbastanza nuovo da potere reggere senza problemi Ubuntu, ma che non vuole rischiare di trovarsi con un DE (Unity o Gnome Shell) non di proprio gradimento.
A quanto pare Gnome Classic dovrebbe (ma sottolineo il dovrebbe) essere di default su Ubuntu 12.04, se così non fosse o se voleste provarla su una versione precedente ecco il semplice comando da terminale:
sudo apt-get install gnome-session-fallback
E adesso godiamoci qualche screenshot, tanto avete capito che userò Gnome Classic!!!
Nessun commento:
Posta un commento