sabato 22 settembre 2012

Classic Conky 1.0: elegante e leggerissimo monitor di SIstema


Ho realizzato questo conky per mostrare quanto sia facile avere sotto controllo alcune importanti informazioni circa il nostro Sistema Operativo: temperatura interna, Ram impiegata, utilizzo CPU, spazio libero su disco, stato della batteria, la applicazioni più pesanti attive al momento, insieme ad alcun altre informazioni di base (data e ora, tempo di utilizzo del pc, kernel in uso). Lo sfondo del conky è completamente trasparente e quindi risulterà essere lo stesso del vostro desktop (nel mio caso, una città vista dall'alto).

Il conky occupa la parte laterale destra del vostro monitor, e davvero una piuma, e non va ad intralciare nessun altra finestra aperta, o icona o dock bar attiva sul vostro desktop.




E' ottimizzato per Gnome. Per installare conky digitiamo dal terminale:

sudo apt-get install conky

Ora scarichiamo il file di configurazione da QUESTO SITO (gnome-look), basta premere il pulsante Download, e vi apparirà una pagina bianca con un lungo codice. Copiate e incollate l'intero codice in un documento vuoto (che potete aprire con Gedit o Leafpad, oppure cliccando col tasto destro del mouse su Nuovo documento e poi su Documento vuoto). Salvatelo e rinominatelo così:

.conkyrc

(con il punto davanti, mi raccomando!)
copiamolo e incolliamolo nella nostra Home. Diventerà invisibile, per vederlo dovremo premere Ctrl+H.

Ora digitiamo nel terminale

conky

E vedremo apparire questa bella applicazione. Per chiuderlo basta

killall conky

Potete inserirlo nelle Applicazioni d'Avvio per ottenere il suo avvio automatico ad ogni avvio di sessione. Va bene per qualsiasi distribuzione Linux.

Come favore, se avete un attimo di tempo, scrivete qui o sulla pagina di gnome-look seguente, i vostri pareri e consigli per la prossima versione di Classic Conky, e magari dategli un voto, sempre sulla pagina di gnome-look che ora vi linko:

http://gnome-look.org/content/show.php?content=154171

1 commento:

  1. Rilasciata la versione 1.1

    Corretto un piccolo bug che vedeva ripetuta due volte la percentuale della batteria

    Migliorata la leggibilità dello script con l'inserimento di annotazioni utili a chi volesse modificarlo

    In particolare, per chi non visualizzasse il corretto stato della batteria del suo portatile, nelle righe di codice trovate delle indicazioni per risolvere il problema in un attimo

    Il link per il download non è cambiato rispetto a quanto indicato nell'articolo.

    RispondiElimina