domenica 28 aprile 2013

Ubuntu 13.04: aumentare la durata della batteria con un applet


Ecco un metodo semplicissimo per migliorare l'autonomia del nostro portatile su cui abbiamo installato Ubuntu, funziona con tutte le ultime versioni di Ubuntu, compresa la nuova Ubuntu 13.04 ma anche l'ultima LTS Ubuntu 12.04. Inoltre sarà possibile ridurre notevolmente la temperatura della CPU, poichè spesso accade che con Unity ci siano problemi di surriscaldamento, o comunque maggiore surriscaldamento se confrontato con altri DE

Indicator-Cpufreq è un applet che ci permette di settare la frequenza della CPU, in poche parole potremo decidere se impostare il nostro computer per avere il massimo delle prestazioni, oppure scegliere di puntare sul risparmio energetico. Per installare questo indicatore (che vedete nell'immagine sopra) digitate nel terminale di Ubuntu:

sudo apt-get install indicator-cpufreq

e per avviarlo la prima volta digitate

indicator-cpufreq

cliccando sulla sua icona nel pannello superiore di Ubuntu potrete scegliere tra queste quattro impostazioni:

Performance: la CPU lavora al massimo per garantire le migliori prestazioni, la durata della batteria e la temperatura interna ne risentiranno
Ondemand: la CPU lavora al minimo, quando necessario aumenta istantaneamente per fornire subito le massime frequenze
Conservative: la CPU lavora al minimo, e se richiesto aumenta gradualmente il carico, scegliendo valori intermedi di frequenza, per evitare di essere "spremuta al massimo"
Powersave: la CPU è sempre fissa sulle minime frequenze, risparmio energeti al massimo, ma possono ridursi le prestazioni, specie su pc datati.

Scoprite voi qual'è l'opzione migliore per la vostra macchina, io consiglio Conservative per tenere basse  le temperature e aumentare la durata della batteria del vostro portatile, senza però ridurre troppo le prestazioni quando serve.

7 commenti:

  1. Ciao, volevo sapere come fare a far rimanere attiva la applet sul pannello superiore, senza dover ad ogni sessione aprire il Terminale e lanciare il comando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul mio pc, utilizzo la 12.04 e sto per passare alla 13.04, basta digitare una volta il comando che ho scritto nella guida, e poi anche se chiudi il terminale dovrebbe restare aperta ed aprirsi automaticamente ad ogni avvio.

      altrimenti avvia dal terminale con il sudo l'applicazione gnome-session-properties, nella qule puoi aggiungere le applicazioni a cui vuoi dare l'avvio automatico. e aggiungi il comando indicator-cpufreq.

      Elimina
  2. Ho un ultrabook samsung ed ho appena fatto l'upgrade da 12.10 a 13.04. Adesso scalda un macello e la batteria non arriva alle 2 ore. Qualche precedente? Qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in genere gli ultrabook hanno schede integrate Intel o sbaglio?? ad ogni modo, secondo me dovresti provare la 12.04 LTS che dovrebbe garantirti minori problemi in generale.

      Elimina
    2. Posso consigliarti di installare il driver proprietario ATI (o nVidia) e dal pannello di gestione del driver (es. AMD Control Center) scegliere la scheda Inter e non la ATI. Poi andare a diminuire la luminosità e usare l'applet indicata in questo articolo

      Elimina
  3. Ancora una cosa: leggendo l'articolo, dici che basta cambiare de per aumetare la durata della battera? Tenete conto che win mi dura circa 5 e 30

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che tu abbia un scheda grafica integrata intel, giusto? se invece non è così che scheda usi?

      il mio consiglio è quello di provare ad utilizzare Ubuntu 12.04 che è più stabile, e utilizzare Unity 2D (non presente nella 12.10 o 13.04) che è più leggero. Questo se ti piace Unity, altrimenti optando per DE più leggeri dovresti notare un miglioramento in quanto ad autonomia. Puoi provare Xubuntu che si presenta in modo non molto invitante, ma può essere personalizzato in lungo e in largo, oppure Kubuntu, che può essere parecchio allegerito.

      Oppure cerca qui nel blog la guida per personalizzare Gnome Classic su Ubuntu 12.04 o 12.10, che è un DE utilizzabile in parallelo a Unity e abbastanta leggero e personalizzabile.

      Le soluzioni come vedi sono parecchio, il mio consiglio è quello di restare sulla LTS se non hai particolari problemi.

      Elimina