venerdì 20 aprile 2012

Personalizzare Gnome Classic con Docky su Ubuntu 12.10 e 12.04

Questa guida spiegherà in modo semplice e intuitivo come personalizzare l'interfaccia Gnome Classic che in Ubuntu 11.10, 12.04 e 12.10 rappresenta il modo più semplice per poter avere di fronte a sè un desktop simile al vecchio Gnome 2. E' inoltre un desktop environment più Leggero di Unity, specialmente se avviato nella modalità Gnome Classic(no effects), e i portatili ne trarranno giovamento in termini di durata della batteria.

Per installare Gnome Classic basta il semplice comando:
sudo apt-get install gnome-session-fallback

Per installare Docky, che vedremo in azione tra poco:
sudo apt-get install docky

Questo è circa ciò che vedrete al primo avvio di Gnome Classic:


Questo è quel che vogliamo vedere ai prossimi avvii:


Ma procediamo per gradi:

CAMBIARE WALLPAPER

E' semplicissimo: cliccate col tasto destro del mouse su un punto qaulsiasi del desktop, basta che sia vuoto, e poi cliccate su Cambia sfondo scrivania. A questo punto vi basterà selezionare uno sfondo diverso tra quelli di default presenti e tra quello che voi avrete appositamente messo nella vostra cartella Immagini. Vi do il link del mio:
http://www.ehdwalls.com/plog-content/images/1920x1200/space/sci-fi-explosions-space-wallpaper.jpg

Se fate come me, e cercate sfondi in rete, mi raccomando, un'alta qualità dell'immagine e una dimensione proporzionata col vostro schermo vi faranno fare un figurone con un'operazione di pochi secondi.

DUE PANNELLI IN UNO

Gnome Classic di default adotta due pannelli, ma quello inferiore è pressochè inutile se decidiamo di vedere la riduzione ad icona nel pannello superiore. Le altre due funzioni che presenta il pannello inferiore sono il tasto per passare da uno dei 4 piani di lavoro all'altro, e quello per visualizzare il desktop. Entrambi queste funzioni le ritroveremo in docky, ma saranno esteticamente più belle!

Tasto destro del mouse + Tasto con l'icona di Windows (detto anche tasto super) + Alt (sinistro)
Questa è la combinazione magica da premere quando avrete il puntatore del mouse sopra il pannello inferiore. Vi apparirà una lista di opzioni, scegliete senza troppe remore Elimina questo pannello.

E ora passiamo al pannello superiore, stessa combinazione di tasti, ma stavolta scegliamo l'opzione Aggiungi al pannello:
Selezionate l'opzione Elenco finestre, da adesso vedrete nel pannello in alto le finestre ridotte ad icona.
Sempre la solita combinazione di tasti di nuovo sul nostro pannello, poi selezioniamo l'unica opzione che non abbiamo ancora trattato, cioè Proprietà, incominciando dalla sezione Generale

Potete decidere dove mettere la barra, la sua dimensione, potete farla scomparire automaticamente quando non la state usando. Io sul mio pc ho lasciato questa parte intatta. Se cliccate sulla tendina Sfondo:


Potrete impostare l'immagine da vedere sotto gli elementi del pannello (di default color grigio) e impostare la trasparenza di tale sfondo.
Ecco tutto quello che c'era da sapere sul pannello di Gnome, settatelo come più vi aggrada, e poi passiamo alla configurazione di Docky!

AGGIUNGERE IL LOGO DI UBUNTU NEL MENU DELLE APPLICAZIONI

Se siete abituati a Gnome 2, sicuramente questo particolare non vi sarà sfuggito: l'applet del pannello superiore Applicazioni/Risorse non presenta alla sua sinistra il classico logo di Ubuntu. Se desideriamo rimetterlo ci basta digitare da terminale il seguente comando:

sudo gedit /usr/share/themes/Ambiance/gtk-3.0/apps/gnome-panel.css

Cerchiamo nel file che si aprirà la riga:

PanelMenuBar.menubar.menuitem {
    background-image: -gtk-gradient (linear, left top, left bottom,
                                     from (shade (@dark_bg_color, 1.5)),
                                     to (shade (@dark_bg_color, 1.05)));
}

Che va sostituita con:

PanelMenuBar.menubar.menuitem {
    background-image: -gtk-gradient (linear, left top, left bottom,
                                     from (shade (@dark_bg_color, 1.5)),
                                     to (shade (@dark_bg_color, 1.05)));
    -PanelMenuBar-icon-visible: true;
}

Salviamo le modifiche apportate e chiudiamo il file. Quando riavvieremo Gnome Classic noterete la differenza!

PS: Gnome Classic presenta un bug, nella sua modalità con gli effetti grafici attivati, tale per cui il colore delle scritte non cambia sempre. Quindi se volete le scritte bianche dovrete utilizzare la modalità Gnome Classic(senza effetti), che è anche meno dispendiosa di risorse.

RENDERE TRASPARENTI I PANNELLI

Segnalo inoltre questa ottima guida che vi permetterà di rendere invisibili i pannelli di Gnome che state usando, che sia uno solo, due o più. 


Mediante questa guida inoltre vi ritroverete già le scritte Applicazioni/Risorse in bianco e lo sfondo sotto tali scritte nero. Quindi ottima leggibilità. Ringrazio frankrock per le preziose dritte!

PS: attualmente quella guida è in fase di modifica, dunque se il risultato ottenuto non dovesse soddisfarvi, vi basterà rimettere tutto com'era prima (nella guida si spiega appositamente come fare un file di backup). Attendiamo aggiornamenti per rendere meglio le trasparenze dei pannelli, cosa non facile su Gnome Classic. Se conoscete un metodo sicuro segnalatelo in fondo a questa pagina nello spazio per i commenti.

CAMBIARE COLORE ALLA SCRITTA APPLICAZIONI/RISORSE

Non so voi, ma io la scritta grigio chiaro del menu di Ubuntu faccio fatica a vederla sullo sfondo grigio scuro del pannello. Dunque ho cambiato il colore e l'ho resa bianca, come era di default in Ubuntu 10.04 con Gnome 2. Ecco come fare.

Se stiamo usando il tema di default (Ambiance) questo è il comando da terminale che dobbiamo digitare:

sudo gedit /usr/share/themes/Ambiance/gtk-3.0/apps/gnome-panel.css

Si aprirà un file di configurazione, cerchiamo la zona in cui di vede questo codice:

PanelToplevel {
    background-image:   -gtk-gradient(
   linear,
   left bottom,
   left top,
   color-stop(0.42, #DEDEDE),
   color-stop(0.69, #ECECEC));
    padding: 0;

    color: @dark_fg_color;
}

Ho selezionato in grassetto la riga che dobbiamo modificare. Al suo posto scriviamo:

color: #ffffff;

Dunque il codice risulterà così modificato:

PanelToplevel {
    background-image:   -gtk-gradient(
   linear,
   left bottom,
   left top,
   color-stop(0.42, #DEDEDE),
   color-stop(0.69, #ECECEC));
    padding: 0;

    color: #ffffff;
}

Salviamo le modifiche e chiudiamo il file. Al prossimo avvio di sessione vedremo il nuovo colore dei caratteri!

DOCKY: SEMPLICE, BELLA E LEGGERA

Docky è una dock bar che viene configurata in modo semplicissimo, non è nemmeno troppo dispendiosa in quanto a risorse,  ed è dotata di varie modalità, effetti e temi preinstallati. il tutto senza portarsi dietro un'infinità di dipendenze come fa Cairo Dock, che al confronto è anche molto più pesante!

Installiamo docky da terminale con:

sudo apt-get install docky

Potete anche installare il pacchetto docky da Synaptic o dall' Ubuntu Software Center, fate come preferite.

Dopo avere installato Docky la troveremo alla voce Applicazioni -->Accessori --> Docky cliccando su questa voce vedremo comparire la nostra dock bar, ora dobbiamo controllare in Applicazioni -->Strumenti di Sistema --> Preferenze--> Applicazioni d'avvio e verificare che sia presente la voce Docky e la casella alla sua sinistra sia spuntata: questo vuol dire che Docky si avvierà automaticamente a ogni avvio di Gnome Classic.

Ora clicchiamo sull'icona a forma di ancora che vediamo sulla parte sinistra della nostra dock:

Questo è quello che ci appare nella finestra Dock


Qui decidete il grosso della vostra Dock. Il sue Tema, l'Avvio Automatico, il tipo di scomparsa (selezionate Scomparsa Intelligente e spuntate Dissolvenza alla scomparsa), la dimensione delle icone e la percentuale di ingrandimento di una data icona al passaggio del puntatore del mouse su di essa. Insomma, cosa volete di più, i fuochi artificiali? Per quello c'è Cairo Dock! =)

Parte essenziale: Modalità Pannello vi farà vedere una cosa del genere (in questo caso non è selezionato il 3D):


Vale a dire la Dock occupate tutta la lunghezza del lato dello schermo su cui è, come il pannello di Windows, giusto per intenderci, o come il pannello di gnome che sicuramente avrete ben presente.

Questa immagine che ho trovato in rete mostra invece la modalità 3D che assomiglia molto alla classica dock bar dei Mac.


Infine questa è la dock semplice, senza pannello e senza 3D spuntati:


Quella che avete visto all'inizio del post nel mio screenshot è proprio così, solo che ho scelto il Tema Transparent che rende invisibile il pannello dietro le icone, un effetto che mi piace moltissimo! 


Questo è quello che visualizziamo nella finestra Docklet:


Sono le icone preimpostate che possiamo aggiungere e si andranno ad infilare nella parte destra della nostra dock. Consiglio caldamente di mettere l'applet Desktop e Workspace Switcher perchè sono quelli che abbiamo precedentemente eliminato rimuovendo il pannello inferiore di Gnome. Altri applet utili sono l'indicatore del livello della batteria, quello delle connessioni e dei dispositivi USB collegati al pc, quello per leggere le Mail e poi ancora quello per controllare le previsioni del tempo... Insomma possiamo proprio mettere quel che vogliamo!!!

Infine questo è quello che troviamo alla voce Assistenti



Altre funzioni interessantissimi per Docky, vi cito solo quella integrata per il lettore musicale Rhythmbox, il player di default per Precise Pangolin. Molte di essere vanno scaricate a parte, comunque sia anche se ignoriamo questa voce abbiamo fatto un ottimo lavoro.

E ora mettiamo dentro Docky davvero quel che vogliamo, ovvero icone dei software che usiamo di più. Questa parte è davvero un gioco da ragazzi: chiudiamo le finestre aperte in precedenza, e torniamo quindi al nostro Gnome Classic. Apriamo il menu delle applicazioni e cerchiamo il programma desiderato. Semplicemente teniamo premuto il tasto sinistro sulla voce del menu del software preso in considerazione e trasciniamo tale voce verso Docky, sempre tenerdo premuto il tasto sinistro deul mouse. Rilasciamo il tasto sinistro solo quando il cursore sarà sopra la dock bar e vedrete il cursore stesso diventare il simbolo + con vicini scritto "Aggiungi alla dock".

Ecco, ora ammirate il risultato! =)





32 commenti:

  1. Ciao grazie dell articolo ma vorrei chiederti una cosa, io utilizzo su pangolin, gnome classic e non sono riuscito in nessun modo a rendere i pannelli trasparenti, o meglio i pannelli si ma rimangono opache orologio menu etc...
    Sapresti come si fa a far diventare tutto trasparente? Nella 10.10 che usavo bastava commentare una riga in Ambience e tutto era ok ma qui no!
    L unica guida che ho trovato non mi fa raggiungere lo scopo ;( e tutte le altre pagine portano li...
    In qualsiasi caso grazie lo stesso!
    FrankRock

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi trovi nel tuo stesso stato. Ho provato a modificare i file di configurazione nel tema di default di Gnome Classic, ma niente!!! Non riesco nemmeno a cambiare i colori delle scritte Applicazioni/Risorse, che se noti si vedono un po' a fatica. L'unica soluzione è cercare temi di gnome-look che abbiano già gli aspetti grafici che ci servono. Posso solo prometterti che non appena saprò qualcosa di nuovo, lo metterò qui su questa guida o comunque sul blog.

      Grazie per avere letto l'articolo,
      Matteo

      Elimina
    2. Rettifica: con i nuovi aggiornamenti di ieri le modifiche fatte ai file di configurazione si sono finalmente attivate. Ad esempio la scritta Applicazioni/Risorse che avevo imposta con colore bianco ora finalmente è bianca, e quindi molto più leggibile. Evidentemente si trattava di un bug che è stato risolto. Aggiungo nella guida come fare!

      Elimina
    3. Mitico!
      Piu veloce della luce!!!
      Quindi dallo stesso file si puo impostare il colore del menu con un grado di trasparenza... Anche se a dire il vero ci avevo provato...
      Ora con il tuo incoraggiamento ci riprovero, se trovo ti scrivo ;)
      Intanto grazie ancora!

      Elimina
    4. Grazie a te, se vuoi condividere qui qualche tua scoperta interessante, se ti fa piacere la aggiungo nella guida, con i dovuti ringraziamenti! ;)

      Elimina
    5. Si un passetto l ho fatto per trasparentizzare i pannelli totalmente e in parte ci sono riuscito.
      Da qui: /usr/share/themes/Ambiance/gtk-3.0/apps/gnome-panel.css
      nello stesso blocco dove si inserisce il logo della tua guida modifica entrambe le righe → @dark_bg_color
      che sono fra parentesi e sostituisci con → @transparent
      Sostituendole tutte l inconveniente è che il menu a destra in alto diventa bianco non so xche.
      Ma intanto modificando solo quelle due righe almeno i menu a sinistra se chiusi sono trasparenti!
      Saluti
      FrankRock74

      Elimina
    6. Ciao per ora ho scritto questo articoletto per avere i pannelli trasparenti di gnome classic su Pangolin...
      http://www.frankrock74.it/frankrock74/?p=1117
      Per i menu ancora non ho trovato (nel tempo che ho libero) il modo di renderli trasparenti ma ci arriveremo...
      Spero sia utile a tutti!
      Ciao

      Elimina
    7. funziona in entrambe le modalità (con o senza effetti)?

      Elimina
    8. Si certo dovrebbe funzionare con entrambe...
      Lasciami un commento e fammi sapere ;)

      Ciao

      Elimina
    9. però ho notato che dall'immagine nel tuo blog i vari applet non sono trasparenti ma di un altro colore, credo nero. Restano dunque del colore del pannello anche se esso è diventato trasparente?

      Elimina
    10. Io ho lo sfondo nero e il limite del walpaper e' nero...
      Ho lasciato giusto pochissima opacita ma neanche si nota...
      Ma provalo e mi dici tu casomai...

      Invece una cosa fra noi, perche non togli il catcha o come si scrive che per lasciare un commento e' un delirio ;)

      Fammi sapere ciao!

      PS ho scritto diversi articoli e ne avrei molti altri da scrivere su come modificare la grafica etc...
      Sempre su:
      http://www.frankrock74.it/frankrock74/

      Elimina
    11. il catcha? mi spiace io quando scrivo commenti siccome sono loggato non lo devo mai inserire e quindi non mi ero mai accorto della sua presenza! proverò a smanettare tra le impostazioni di sicurezza per eliminarlo, pure io lo trovo antipatico!

      faccio una prova col tuo metodo, do' un'occhiata altuo blog e quando ho un po' di tempo inserisco in questa guida i link agli articoli più interessanti del tuo blog, può andare?

      Grazi per la collaborazione,
      Matteo

      Elimina
    12. Ok io ho gia linkato questo blog nel mio sito.
      Figurati grazie a te!
      Mi piace spargere la voce di cio che ho scoperto, questo è il mio principio Open Source ;)
      Purtroppo passo periodi lunghi senza usare i pc o sto fuori e non scrivo regolarmente...
      Un saluto!

      Elimina
    13. da qualche tempo ho aggiornato l'articolo con un link alla tua preziosa guida!

      Elimina
    14. Hola Matteo!

      Si ho visto!

      Io ti ho linkato direttamente al tuo sito dal mio roll dei link ;)

      Ho riletto l erticolo e manca solo come installare docky x i niubbi:

      sudo apt-get install docky

      Sto scrivendo un po di articoli ma sempre su Pangolin ed uso solo Gnome-Shell, quindi per ora le mie ricerche sui pannelli sono terminate...

      Un saluto buona giornata!!

      FrankRock74.it

      Elimina
    15. ahahaha hai ragione! =) ora inserisco il comando! anche io sto smanettando in gnome shell!

      grazie come sempre e a presto,
      matteo

      Elimina
    16. xubuntu 12 si presenta con questo aspetto " di fabbrica " senza dover smanettare , con la sua bella dock bar inferiore

      Elimina
    17. Infatti Xubuntu 12.04 ormai è farcito di roba e pesante come Gnome! ;) Comunque Docky è più bella della dock bar che uno si può fare con xfce o gnome-panel, fra l'altro non mi sembra che ci sia da fare questi grandi smanettamenti...praticamente tutto si fa mediante interfaccia grafica.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma Docky ha la funzione elenco finestre? Quando apro qualcosa (cartelle, file, programmi) essi compaiono su Docky oppure c'è sempre bisogno di avere l'applet "elenco finestre" nel pannello superiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in un certo senso puoi capire le finestre che hai aperto da Docky. Ad esempio, se provi ad aprire dal menu di Gnome un'applicazione che non è presente su Docky, noterai comunque che in Docky appare (salvo bug) l'icona dell'applicazione aperta. Inoltre tra le tue icone della dock riconosci quali stai usando attualmente perchè sono lievemente illuminate e sotto di esse c'è una spia luminosa. Un po' come avviene su Mac insomma.

      Personalmente preferisco integrare questa funzione di Docky con il classico Elenco Finestre che metto nel pannello superiore. Però sono solo gusti personali.

      Grazie per avere visitato il blog,
      Matteo

      Elimina
  4. Ciao! La guida mi è stata utile per aggiungere l'opzione elenco finestre al pannello superiore, però adesso vorrei sfoltire un po' il pannello superiore ed eliminare qualche opzione. Premendo alt+tasto destro del mouse non mi appare l'opzione elimina....come fare? Mi aiutate?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La combinazione di tasto su Ubuntu 12.04 è:

      Alt+Super+Tasto destro

      Dove il tasto Super è quello che solitamente ha il sibolino di Windows, il tasto Alt è quello a sinistra.

      Se usi tale combinazione sull'elemento del pannello che vuoi togliere ci sarà sicuramente l'opzione "Rimuovi"

      Elimina
  5. Tante grazie!!!! La combinazione mi ha permesso di eliminare un po' di cose.
    Molto gentile

    RispondiElimina
  6. Ciao
    ho provato la tua guida ma ho avuto problemi, credo riguardi la scheda grafica (nvidia geforce gt520m), in pratica mi dice che richiede il COMPOSITING altrimenti mi posso scordare gli effetti grafici...

    Un altra cosa che ho maledettamente sbagliato è che ho eliminato la barra superiore e ora non trovo più le icone relative alla carica batteria, il wireless e le reti...

    Potresti aiutarmi??


    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che versione di Ubuntu utilizzi? Il compositing su Ubuntu con Gnome dovrebbe essere attivo di default da parecchie versioni!!!

      Per il pannello, se hai ancora quello inferiore, con la solita combinazione dei tre tasti ci clicchi sopra e da lì aggiungi un altro pennello, che inizialmente sarà vuoto. lo posizioni in alto e con santa pazienza riaggiungi tutti gli applet in esso contenuti.

      Se non hai più alcun pannello, digita nel terminale:

      gnome-panel

      dovrebbe apparire un pannello, a quel punto riavvia il pc con il terminale ancora aperto, così facendo alla prossiama sessione dovrebbe apparirti questo nuovo pannello in automatico. personalizzalo come vuoi, rimettendo quel che ti serve.

      Elimina
  7. Ciao, sono nuovo di ubuntu e sto cercando di buttarmici dentro quanto più riesco. Ho trovato questo tutorial fantastico, grazie davvero! Ho però un problema: una volta installato Docky, dalla finestra "Impostazioni di Docky" non ho alcun modo di agire sulla configurazione dock; l'unica cosa che posso spuntare è modalità pannello ma riguardo alle voci ingrandimento, dissolvenza, modalità 3D niente sono come trasparenti. Non so come fare. Da ignorante quale sono chiedo una mano quanto più "terra terra" possibile. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho risolto installando compiz fusion icon e facendo reload window manager... pare che tutto funzioni

      Elimina
    2. che DE stavi utilizzando? evidentemente il compositing del desktop non era presente o non era attivato...

      Elimina
  8. Ciao, mi chiamo Giuseppe, ho da poco aggiornato da 12.04 LTS a 12.10 e vorrei farmi anch'io un desktop, passami il termine, simil Mac con le icone alla base del desktop, ho installato come da guida gnome e anche docky, il terminale mi da che già alla versione più recente, il problema si pone con la combinazione di tasti ovvero tasto dx + super +alt sx, non mi aprono la finestra che si vede nel tuo tutorial ma una finestra trasparente con tutte le combinazioni di tasti veloce, comeposso fare?, a dire il vero non so se il sistema è partito con gnome o eltro, da dove lo posso verificare ed in caso cambiare?, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando sei nella schermata di login in cui devi inserire la tua password per accedere, guarda vicino al nome utente, c'è un pulsantino, cliccaci sopra. Da lì potrai selezionare l'interfaccia da avviare. Seleziona Gnome Classic, poi inserisci la tua password e avvia la sessione =)

      Elimina