domenica 8 aprile 2012

Rimuovere Unity da Ubuntu 12.04 e sostituirlo con Gnome Classic o Gnome Shell

Ubuntu 12.04 è un'ottima distro per diversi motivi: LTS, quindi più stabile, 5 anni di supporto anzichè 3, nuovo kernel che risolve il problema del bug energetico e più compatibile con i nuovi calcolatori. Come al solito user-friendly e bella da vedere. Di default come è ben noto c'è Unity, che non a tutti piace. Io uso Ubuntu 12.04 sul mio portatile, ma dato che preferisco desktop environment semplici e scattanti, di Unity me ne farò ben poco. I prossimi consigli sono dedicati a che la pensa come me...



Questa guida vi mostrerà in pochi semplici passi come rimuovere Unity da Ubuntu 12.04 Precise Pangolin con tutte le sue numerose dipendenze. Andremo ad installare al suo posto Gnome Shell e Gnome Classic, molto più leggeri e indicati per macchine anche non nuovissime. Per chi utilizza Ubuntu 12.10, la guida da seguire è leggermente diversa, date uno sguardo QUI.



Entriamo in Ubuntu utilizzando un'interfaccia grafica che non sia Unity, oppure utilizzando la recovery mode con collegamento ad internet. Se non avete ancora installato un'interfaccia grafica alternativa a Unity (ma non dovrebbe essere questo il caso di Precise, mentre invece è un passaggio obbligatorio per chi è su Oneiric) digitate il seguente comando:

sudo apt-get install gnome-shell

Fornite la vostra password di amministratori e date INVIO
Se volete utilizzare Gnome Classic, vale a dire un'interfaccia grafica che ricalca le versioni di Gnome 2.x, cioè quelle di ubuntu 10.04, digitate anche:

sudo apt-get install gnome-session-fallback

Ora eseguite il login (se non l'avete già fatto) scegliendo Gnome Shell o Gnome Classic.
Dato che rimuoveremo Unity da cima a fondo toglieremo pure il suo login manger (LightDM). In genere si consiglia l'installazione di Gnome Desktop Manager, dato che è il login manager per Gnome, ed è quello a cui sono abituati gli utenti di Ubuntu 10.04. Inoltre nelle su ultime versioni gdm ha visto notevoltmente migliorate le sue prestazioni. Dunque digitiamo:

sudo apt-get install gdm

Durante il processo di installazione, vi sarà chiesto quale display manager mettere di default, voi spostatevi con le frecce SU/GIU' sulla voce "gdm" poi premete il tasto TAB per portarvi sulla voce OK. A questo punto premete INVIO e in pochi attimi si completerà l'installazione.

E ora passiamo all'opera di demolizione, copiate e incollate questo lungo comando da terminale:

sudo apt-get remove unity unity-2d unity-2d-common unity-2d-panel unity-2d-shell unity-2d-spread unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-music unity-lens-video unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services indicator-messages indicator-status-provider-mc5 appmenu-qt appmenu-gtk appmenu-gtk3 lightdm unity-greeter overlay-scrollbar zeitgeist zeitgeist-core zeitgeist-datahub activity-log-manager-common activity-log-manager-control-center

Ci vorrà un po' ma una volta completato il processo Unity se ne sarà andata. A questo punto dovremo rimuovere tutti i pacchetti legati a Unity che non ci servono più. Per farlo ci sono numerosi programmi di pulizia, ad esempi o Bleachbit o Deborphan. Userò quest'ultimo, come consigliato già in un'altra guida, in quando leggero ed efficiente. Se non l'avete installato fatelo subito con:

sudo apt-get install deborphan

A questo punto facciamo pulizia, prima con:

sudo apt-get autoremove

e poi con:

apt-get purge `deborphan`


Ripetete più di una volta questa operazione finchè non apparirà scritto nel terminale che non ci sono più pacchetti orfani. Mi raccomando, il comando precedente copiatelo e incollatelo, perchè se osservate bene il carattere presente prima e dopo la scritta "deborphan" non è un normale apostrofo, quindi scrivere l'apostrofo sarebbe errato! Copiate, incollate, e premete INVIO.

Potrebbero esserci ancora dei file di configurazione di unity nei paraggi, quindi elimineremo anche i pochi superstiti con:

sudo dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`

Soddisfatti?


ALCUNI LINK UTILI

1) Guida per l'Installazione Minimale di Ubuntu. Anche se non siete interessati a  questo tipo di installazione, noterete che nell'indice ci sono capitoli dedicati ai diversi ambienti desktop che possiamo installare su Ubuntu, quindi potete farvi un'idea di quale sia il migliore sostituto di Unity per le vostre esigenze.

2) Guida per la personalizzazione di Gnome Classic e Docky. Gnome Classic è molto spoglio di base, ma può essere reso esteticamente bello con pochi piccoli accorgimenti.

3) Anche Gnome Shell in prima battuta può sembrarvi semplicissimo, ma lo possiamo arricchire con svariate estensioni. Date uno sguardo alle 10 più belle, a AxeMenu, a Settings Center e alle Quicklists

4) Per rimuovere Unity da Ubuntu 12.04 LTS i comandi sono un po' diversi, la guida da seguire è QUESTA.



18 commenti:

  1. ottimo grazie!!!
    l'unica pecca è che non è così veloce come gnome del 10.10..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende anche dall'hardware che hai... su pc recenti Ubuntu andrà sempre meglio ;)

      Elimina
  2. ciao, ho appena installato ubuntu 12.04 lts e ne sono già pentito! ho provato in numerose guide a mettere il vecchio pannello gnome 2 ma senza successo.
    non appena avvio in ubuntu classic mi da le 2 barre grigie ma senza nessuna icona! come posso fare? ho seguito questa guida http://www.lffl.org/2012/03/gnome-classic-su-ubuntu-1204-come.html
    ho un altra domanda se installo il vecchio 10.10 non posso piu' usarlo xke ubuntu center non và? io vorrei accendere il pc e ke partisse come gnome 2 senza fare altro
    grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ubuntu 10.10 non è più supportato, ti sconsiglio di reinstallarlo. Per personalizzare gnome classic utilizza questa guida:
      http://ubuntufast.blogspot.it/2012/04/personalizzare-gnome-classic-con-docky.html

      segui i punti che ritieni più utili al caso tuo, vedrai che lo puoi personalizzare quasi come il vecchio Gnome 2. Nella fattispecie per inserire un icona sul pannello basta trascinare l'applicazione desiderata dal menu delle applicazioni al pannello tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

      a presto,
      matteo

      Elimina
  3. ciao, ho risolto!! ho messo linux mint 13 è una favola, mi dispiace ma ubuntu 10.10 era perfetto dal 11.04 sono stati fatti solo passi indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, ma guarda che mint 13 è semplicemente ubuntu 12.04 con un ambiente desktop color verdino XD ad ogni modo, mint 13 utilizza mate e cinnamon come DE attualmente, entrambi ricalcano bene (specie mate) il buon vecchio gnome 2, quindi capisco che tu ti sia trovato subito bene =)
      a presto,
      matteo

      Elimina
  4. devi scrivere la fonte di queste guide .
    e' la filosofia del software libero che te lo impone.
    ricordatelo
    sono tutti bravi a copiare .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai letto la data di pubblicazione di questa guida (per ubuntu 12.04) e la data di rilascio di Ubuntu 12.04? La guida è precedente al rilascio della distro. Ho messo assieme le informazioni che avevo su come rimuovere Unity dalla precedente release, e poi le ho modificate in base alle nuove esigenze (il metodo è cambiato un pochino), facendo dei test su una versione beta che avevo installato sul pc. Anche il consiglio di utilizzare debohorpan o altri stratagemmi per rimuovere le dipendenze e i file di configurazione più nascosti, sono tutti dati dalla mia seppur poca esperienza.

      L'esperienza di per sè non nasce dal nulla, ma se ti stessi a citare tutte le persone da cui ho imparato, fortunatamente non mi basterebbe una pagina di foglio, dunque evito.

      Riguardo all'open source, questa è una guida. Non è MIA come non è di nessun altro. L'ho messa sul blog che gestisco, uno può seguirla, fare finta di non averla letta, oppure metterla sul suo sito/forum. Ben venga, sono stato di aiuto a qualcuno, e non chiedo nulla in cambio.

      PS. Per guide più corpose (vedi quella all'installazione minimale) le fonti sono ben citate. E in genere vedo sempre di linkare il sito ufficiale del progetto, note di rilascio, e via dicendo. Questo è il modo in cui mi piace gestire la faccenda.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    sono un utente di ubuntu ancora inesperto: il tuo blog mi è utilissimo, ho trovato una miniera di informazioni preziose.
    Volevo segnalarti un fatto curioso. Ho seguito alla lettera la tua guida per installare Gnome classic + GDM al posto di Unity su 12.04 Precise. Sul momento ha funzionato tutto a meraviglia, i guai sono arrivati quando ho cercato di attivare il login automatico (in modo da non dover digitare la password ad ogni avvio). Scioccamente invece di documentarmi su come si fa con GDM ho usato l'opzione presente in "System settings > account utente > accesso automatico on" (cioè come facevo con unity). Al riavvio mi si presenta la schermata nera con il cursore lampeggiante: non c'è stato più nulla da fare. Non conoscendo eventuali stringhe di comando da digitare in casi simili, ho risolto formattando tutto con il live cd. Ora tengo unity e gnome classic con ligthdm: il login automatico, fatto con lo stesso procedimento (sono testardo!), funziona. A te è mai capiata una cosa simile o ne hai avuto notizia? Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra gdm e gli strumenti di default di ubuntu (pensati per lightdm)?
    Grazie, Mattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi spiace ma non mi era mai capitata una cosa del genere! secondo me potresti eliminare Unity ma tenere lightdm. Come fare? semplice.

      Hai presente il comando lughissimo che elimina tutti i pacchetti di Unity? Ecco basta che tu tolga da quel comando le seguenti voci

      lightdm
      unity-greeter

      e LightDM non verrù disinstallato.

      Ricapitolando:
      1)Metti il login automatico
      2)installi Gnome Shell e entri in nome Shell
      3)rimuovi Unity ma non LightDM
      4)riavvii e vedi il risultato.

      Elimina
    2. Funziona! Grazie mille. Ho anche tentato l'azzardo: dopo aver fatto come dici tu, sono rientrato con Gnome classic e ho provato sia a mettere sia a togliere il login automatico alla solita maniera (Sustem settings > account ecc.) e non dà problemi.
      Ho solo un'ultim acuriosità: perché mi hai consigliato di installare anche Gnome Shell? Il Classic da solo non può stare senza Unity?
      Grazie ancora: hai veramente un bel blog, complimenti.
      Mattia

      Elimina
    3. Ahhhahahah ti ho detto Gnome Shell solo perchè ho sbagliato a parlare, in genere tutti installano l'accoppiata Classic + Shell perchè il primo è leggero e il secondo è quello meglio supportato e più sviluppato.

      grazie mille per i complimenti, a presto!
      Matteo

      Elimina
  7. Complimenti, funziona tutto, però non parte più Firefox. Ho provato a reinstallarlo, a riavviare, ma nulla. Qualche idea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi trovi impreparato poichè non uso firefox, tuttavia dovresti dirmi se visualizzi un qualche messaggio d'errore. poi dovresti cercare tutti i pacchetti con nome "firefox" su Synaptic e installarli per essere sicuro che qualche dipendenza non sia andata persa.

      Elimina
  8. Amico mio tutto ok fino a quando ho istallato la schermata di login di gnome 2.30 ma quando si è trattato di far fuori unity questo è stato l'output

    sudo apt-get remove unity unity-2d unity-2d-common unity-2d-panel unity-2d-shell unity-2d-spread unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-music unity-lens-video unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services indicator-messages indicator-status-provider-mc5 appmenu-qt appmenu-gtk appmenu-gtk3 lightdm unity-greeter overlay-scrollbar zeitgeist zeitgeist-core zeitgeist-datahub activity-log-manager-common activity-log-manager-control-center
    [sudo] password for likeawolf:
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
    che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
    usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
    non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
    Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

    I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    awn-applet-related : Dipende: zeitgeist ma non sta per essere installato oppure
    zeitgeist-core ma non sta per essere installato
    Dipende: zeitgeist-fts-extension oppure
    zeitgeist-extension-fts
    E: Errore, pkgProblemResolver::Resolve ha generato delle interruzioni. Questo potrebbe essere causato da pacchetti bloccati.



    SONO LEGGERISSIMAMENTE ATTAPIRATO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova con questo comando

      sudo apt-get remove unity unity-2d unity-2d-common unity-2d-panel unity-2d-shell unity-2d-spread unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-music unity-lens-video unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services indicator-messages indicator-status-provider-mc5 appmenu-qt appmenu-gtk appmenu-gtk3 lightdm unity-greeter overlay-scrollbar activity-log-manager-common activity-log-manager-control-center

      Elimina