lunedì 23 luglio 2012

Ubuntu 12.10: testiamolo con le daily build



Siamo alla versione Alpha 2 di Quantal Quentzal, e i più curiosi magari vorranno sapere qualche novità della prossima release. Già alcuni cambiamenti grafici in Unity 6.0 si notano, inoltre il nuove kernel 3.5 è più performante di quello di Precise Pangolin. Senza contare le applicazioni dei repo ufficiali, tutte aggiornatissime (LibreOffice, ad esempio, è alla versione 3.6, molto più performante della 3.4 di Precise) Quotidianamente vengono rilasciati aggiornamenti che piano piano porteranno a Ubuntu 12.10.

Vogliamo testarla? Ecco il link:

http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/

scaricate la Daily Build, provatela da Live CD e installatela in macchina virtuale o su un pc che non usate per lavorare o studiare. Insomma su un pc che può permettersi un Sistema ancora instabile e pieno di bug, come è giusto che sia. Se la aggiornerete ogni 2/3 giorni, fra due mesi comincerà ad essere dvvero stabile (sarà un Beta) e poi vi ritroverete fra le mani la Release Candidate.

Cito alcuni problemi che potrebbero affliggervi con queste daily build di Quantal:

1) Il Sistema non si localizza completamente in italiano
2) Gestore Aggiornamenti va in crash, molto meglio aggiornare da terminale mediante:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

3)Applicazioni crashano durante il loro utilizzo, o vengono lanciati messaggi di errore da parte di Apport. Vi consiglio di inviare una segnalazione dell'errore (come vi verrà suggerito di fare) così oltre a testare il nuovo Ubuntu aiuterete anche il team che lo sta sviluppando!

Nessun commento:

Posta un commento