OpenSource Your Mind!
Ubuntu 13.04 Raring Ringtail: Download e Guida Post-Installazione. Aumentare la durata della batteria e ridurre la temperatura. Come rimuovere completamente Unity. Aggiornare velocemente Ubuntu
I più letti:
Come ridurre i consumi e ridurre il carico sulla CPU in Ubuntu 12.04 Precise Pangolin e release successive
Rimuovere Unity da Ubuntu 12.04, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04 e Guida per la personalizzazione di Gnome Classic e Docky
Installare i driver ATI più aggiornati (AMD Catalyst 13.4, 13.1, 12.10, 12.8, 12.6, 12.4) e risoluzione dei problemi comuni legati agli Aggiornamenti di Ubuntu!
mercoledì 18 luglio 2012
Enlightenment 17 su Ubuntu 12.04, 12.10, 13.04
Se avete appena eseguito un'Installazione Minimale di Ubuntu (PRIMA PARTE e SECONDA PARTE), allora digitate nel terminale il seguente comando:
sudo apt-get install slim xinit xorg
così, altre agli indispensabili xinit e xorg, andrete ad installare il leggero SLiM come display manager. Se volete qualcosa di più sofisticato c'è LightDM o Gnome Display Manager, ma vi portereste dietro mille dipendenze, dunque è un'operazione altamente sconsigliata. Sempre tra i login manager leggeri cito Lxdm e Xdm.
Da adesso in poi la guida è identica sia per chi ha eseguito un'Installazione Minimale, sia per chi invece ha eseguito un'installazione standard di Ubuntu e vuole provare questo Desktop Environment davvero originale: leggero, molto personalizzabile, purtroppo a molti ignoto.
Digitiamo nel terminale:
sudo apt-get install e17 eterm
Andremo così ad installare i pacchetti base di Enlightenment 17 e il suo emulatore di terminale predefinito. Poi potete aggiungere il seguente PPA:
sudo apt-get install python-software-properties
sudo add-apt-repository ppa:efl/trunk
Questo PPA contiene la versione più aggiornata di Enlightenment 17 (nei repo di Ubuntu almeno fino alla versione 12.10 è presente una versione ufficialmente "instabile"), e verrà aggiornata costantemente fino a giungere alla release stabile. Questo PPA è adatto per Ubuntu 12.04 e 12.10. Sottolineo che la versione stabile, come suggerisce il nome, migliora la stabilità del sistema ma non aggiunge nuove funzionalità in particolare, senza contare che E-17 già da qualche anno a questa parte è abbastanza solido da fare invidia a DE molto più blasonati.
Per altre informazioni sul progetto Enlightenment e su come abbellire questo fantastico DE, visitate il sito ufficiale:
http://www.enlightenment.org/
Per vedere alcuni screenshot davvero belli di questo DE:
http://www.bodhilinux.com/about_dotw.php
Se state seguendo la Guida per l'Installazione Minimale di Ubuntu, possiamo passare alla QUARTA ED ULTIMA PARTE della guida!
Oppure CLICCA QUI per tornare all'Indice. Se vuoi scaricare questa guida in formato pdf CLICCA QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, ho seguito la tua guida, fino a qui tutto perfetto.
RispondiEliminaTi chiedo solo una delucidazione:
Premetto che ho installato la mini di Ubuntu 13.04.
Appena installato E mi dice che non è l'ultima versione disponibile, non è possibile aggiornarlo "online" per cui mi tocca scaricare i pacchetti dal sito.
Una volta fatto questo ed estratto il tarball, mi trovo in una strana situazione, nel senso che c'è uno shell script chiamato install.sh ma non parte.
Sul sito non ci sono istruzioni su come aggiornare E, ma solo su come installarlo da zero, partendo dai sorgenti per i quali ovviamente serve il make che nella mini non era compreso.
Ho comunque installato anche il make ma non succede nulla.
Ah piccola precisazione, il comando per aggiungere repository non è: add-apt-repository?
credo che add-apt e apt-add siano interscambiabili... comunque ho corretto grazie! =) dunque riassumiamo, tu installi E da repository esterno? e ti viene a dire che non è l'ultima versione disponibile anche dopo avere dato
Eliminasudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
questo è molto strano. Se stai usando Ubuntu 13.04 però volendo credo potresti fare a meno del repo esterno, prova a rimuoverlo, aggiornare tutto con i comandi scritti sopra, e vedere che succede. In teoria nei repo di Ubuntu 13.04 (forse anche la 12.10) ci dovrebbe già essere l'ultima versione stabile.