sabato 7 luglio 2012

LibreOffice 3.6.2 su Ubuntu 12.04: Installazione da PPA

LibreOffice è la suite da ufficio open source più famosa che ci sia al momento. Utilizzata su moltissime distro, è presente di default su Ubuntu, tuttavia non vengono segnalati dal Gestore Aggiornamenti degli eventuali avanzamenti di versione, che spesso portano molti benefici in termini di prestazioni e correzione di bug.



Ad esempio è altamente consigliata l'installazione di LibreOffice 3.5.4 o versioni successive (attualmente la più recente è la 3.6.2) su tutte le vostre distro, ma anche su Windows, perchè è molto più scattate delle precedenti release. Se non vogliamo sempre stare ad inseguire l'ultima versione, ci basta aggiungere il repository ufficiale di Libreoffice, in tale modo:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update

Vi sarà chiesta la password di root, voi la inserirete e premerete INVIO, poi dovrete di nuovo premere INVIO per dare l'ok all'aggiunta del repo.

A questo punto, se abbiamo già installato LibreOffice sulla nostra distro e lo dobbiamo solo aggiornare all'ultima versione rilasciata, digitiamo:

sudo apt-get upgrade

Altrimenti, se dobbiamo installare da capo LibreOffice, digitiamo:

sudo apt-get install libreoffice

E installeremo tutta la suite al completo. Se invece volessimo installare da capo LibreOffice, ma solo i tre principali software, vale a dire LibreOffice Writer (word), LibreOffiee Calc (excel) e LibreOffice Impress (power point) e poco altro allora digiteremo:

sudo apt-get install libreoffice-writer libreoffice-calc libreoffice-impress

In quest'ultimo caso avremo un'installazione minimale di LibreOffice, adatta ai pc datati o non troppo potenti, anche la grafica sarà più snella, il tutto per favorire le prestazioni.

Ecco fatto! Cercate nel menu delle applicazioni o nella dash del vostro Ubuntu il nuovo e aggiornato LibreOffice.

PS: Se reinstallate da capo LibreOffice, assicuratevi di avere prima rimosso il vecchio, con

sudo apt-get purge libreoffice

seguito da 

sudo apt-get autoremove

da ripetere fino a quando non c'è più nulla da rimuovere!

PPS: Talvolta le versioni presenti nel repository non sono ancora dichiarate ufficialmente stabili, ma mano a mano che andrete avanti con gli aggiornamenti lo diventeranno. Se non volete passare poi successivamente da una versione stabile alla successiva instabile, basta che dal Gestore Aggiornamenti/Impostazioni/Altro Software togliate la spunta dalla due voci rappresentanti il repository di Libreoffice. Quando vorrete tornare ad aggiornare il vostro software, basterà rimettere la spunta ed eseguire gli aggiornamenti disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento