martedì 24 luglio 2012

Ubuntu: è utile aggiornare il kernel?

E' utile aggiornare il kernel di Ubuntu quando mi viene proposto un'aggiornamento dall'Apposito Gestore Aggiornamenti?

Assolutamente sì, gli aggiornamenti al kernel di questo genere sono importanti aggiornamenti che migliorano performance e sicurezza del nostro Sistema Operativo. Sono molto delicati e quindi è bene assicurarsi che non ci possano essere intralci durante la loro installazione, dunque occorrerà collegare il pc alla batteria se è portatile, e assicurarsi che la connessione alla rete sia stabile, usare il cavo e non il wifi se siete dubbiosi in merito a questo.

In Internet ho letto la notizia che è stato rilasciato un nuovo kernel Linux e ho trovato su una guida i comandi da dare nel terminale per installarlo. Si parla di mirabolanti miglioramenti sul piano delle prestazioni, dei consumi, del supporto hardware e vi discorrendo. Lo installo?

Assolutamente NO! Faccio un esempio. Ubuntu Precise Pangolin monta il kernel 3.2, Tutti gli aggiornamenti del Gestore Aggiornamenti mantengono tale kernel sempre alla stessa versioni, ma apportano delle migliorie fatte ad hoc per Ubuntu Precise Pangolin. Se tu vai ad installare un kernel di un'altra versione, ad esempio il più recente kernel 3.5, peggiori solo la situazione!!! Quel kernel NON è fatto per Precise Pangolin e NON riceverà mai gli aggiornamenti di sicurezza che riceve il 3.2 mediante il Gestore Aggiornamenti. Inoltre può darsi che i driver proprietari che tu forse utilizzi non siano ben supportati su quel kernel, dunque non ricaveresti nulla di buono.

In conclusione

Avete compreso quel che io suggerisco di fare e quello che invece suggerisco di evitare come la peste. Ricordatevi:
Se volete una distribuzione aggiornata installate sempre l'ultima release di distro come Ubuntu, Fedora ecc.. Oppure se non volete reinstallare ogni volta utilizzate distro rolling come Arch Linux. Ubuntu non è Arch, installare sempre kernel nuovi è una idiozia =)

2 commenti:

  1. Ti ringrazio moltissimo della semplice e quindi efficace spiegazione che hai dato sugli aggiornamenti del kernel.
    In tantissimi siti si leggono continuamente di aggiornamenti al kernel, ma nessuno spiega che ogni kernel ha la propria distribuzione.
    GRAZIE della SEMPLICITà dell'articolo.
    I miei COMPLIMENTI per il sito, ma soprattutto per quello che pubblichi, poco ma OTTIMO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per i complimenti! Cerco di scrivere pochi articoli al mese, ma ben fatti ;)

      Elimina