giovedì 19 luglio 2012

Xfce su Ubuntu 12.10 e 12.04



Se avete seguito la guida per l'installazione di Ubuntu Minimale (PRIMA PARTE  e SECONDA PARTE) e avete riavviato il pc al termine di tale procedura, allora potete digitare il vostro username quando vedrete comaprire sul monitor la scritta login e in seguito la vostra password di amministratore. Premete INVIO dopo avere digitato ognuna delle due parole, e vi ritroverete di fronte a un linea di comando, dalla quale digiterete:

sudo apt-get install xorg xfce4 xdm

andando così ad installare l'ambiente desktop Xfce, leggero quasi quanto Lxde, e il Display Manager XDM, più leggero del suo parente GDM.

A questo punto potete riavviare subito con

sudo reboot

per vedere il vostre DE ultraleggero, oppure potete digitare qualche altro comando per installare i seguenti pacchetti

sudo apt-get install xfce4-terminal synaptic xfce4-goodies

andrete così ad installare:

1)il terminale di Xfce
2)il Gestore Pacchetti Synaptic
3)un metapacchetto che installerà un po' di software e utilità di Xfce, tutti improntati sull'estrema leggerezza, che completano adeguatamente un DE altrimenti spoglio.

Consiglio id installare xfce4-goodies a tutti coloro che non sono molto esperti dei pacchetti e delle dipendenze necessarie per installare almeno i software base per Linux adatti a Xfce.

Se state seguendo la Guida per l'Installazione Minimale di Ubuntu, possiamo passare alla QUARTA ED ULTIMA PARTE della guida!

Oppure CLICCA QUI per tornare all'Indice. Se vuoi scaricare questa guida in formato pdf CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento